/ Attualità

Attualità | 07 agosto 2025, 10:00

Emergenza idrica: ridotte le portate di Po e Dora Baltea, scatta il piano straordinario sul Canale Cavour

Dal 6 agosto chiusura temporanea delle dispense sul Diramatore Alto Novarese per sostenere il settore in crisi. Prevista la turnazione dal 11 agosto. Riduzioni anche sul canale Regina Elena

Emergenza idrica: ridotte le portate di Po e Dora Baltea, scatta il piano straordinario sul Canale Cavour

 La crisi idrica di questi giorni è dovuta alle ridotte portate dei fiume Po e Dora Baltea e all’impossibilità di incrementare la portata del Canale Cavour con acque del canale Regina Elena. Alla data odierna, all’ingresso del Canale Cavour nel comprensorio Est Sesia, si ha una portata di 23 m³/s, a fronte dei 60 m³/s di competenza.

La situazione attuale è dovuta un abbassamento delle temperature, che ha comportato una contrazione delle portate in transito nei fiumi Po e Dora Baltea, e si concentra in un’area specifica: precisamente nel tratto di Canale Cavour tra il Sostegno Busca ed il Sostegno Agogna, inclusi tutti cavi e rogge ad esso collegati, in particolare rogge Busca e Biraga e Cavo Montebello.

Il problema, che risulta essere urgente e inderogabile, prevede l’applicazione di misure correttive. Si è quindi ipotizzato di attuare un piano in due fasi.

Prima fase:

Da mercoledì 6 agosto 2025 verranno chiuse le dispense e i sussidi sul DAN (Diramatore Alto Novarese). Questa operazione serve per accumulare una quantità d’acqua sufficiente a sostenere le portate necessarie nel settore in crisi, avente a oggi più del 70% di riduzione, garantendo un’erogazione turnata adeguata nel comprensorio del medio e basso novarese e nella parte alta della Lomellina.

Seconda fase:

Da lunedì 11 agosto 2025 tutte le dispense e sussidi del DAN (Diramatore Alto Novarese) verranno prontamente riaperti e inizierà la turnazione tra i vari sistemi. Le zone che precedentemente erano state interessate dalle turnazioni, in questa seconda fase ne saranno esenti e in esse verrà applicata la riduzione vigente. Nello specifico si alterneranno per 4/5 giorni le erogazioni della Roggia Busca, della Roggia Biraga, più l’asta del Canale Cavour tra Gargarengo ed il Sostegno Agogna.

Questo piano di emergenza, ancorché limitato e circoscritto allo snodo di Gargarengo, risulta l’unica soluzione praticabile per garantire un’equa e sostenibile ripartizione e raggiungere le zone in grave penuria.

Le misure sono temporanee e ovviamente continuerà il monitoraggio dei fiumi al fine di una pronta ripresa.

Nel contempo, si informa che lunedì 11 agosto verrà ridotta ulteriormente la portata del canale Regina Elena, nel pieno rispetto della nota ultima del Consorzio del Ticino. Anche in questo caso verranno applicate misure mirate, ma in tutt’altro comparto.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore