Notevole partecipazione ha avuto martedì 29 luglio il torneo di scacchi “Lampo del Castello”, organizzato dalla ASD Scacchistica Novarese con il patricinio del Comune di Galliate e la collaborazione della Pro Loco.
Nelle accoglienti sale del Castello Sforzesco di Galliate si sono ritrovati 35 giocatori, provenienti dai circoli scacchistici di Novara, Borgomanero, e della vicina Lombardia. La competizione era inserita nel circuito “Scacchiestate”, promosso dal Circolo Scacchistico “Cavalli e Segugi” di Robecchetto con Induno che prevede l’organizzazione di diverse “tappe” da disputarsi prevalentemente nei Comuni del castanese e del Parco del Ticino.
Gli scacchi a Galliate avevano conosciuto una certa gloria in passato: secondo alcune ricerche condotte dall’esperto di storia scacchistica locale, Stefano Ticozzi, sembra che negli anni Trenta del secolo scorso fosse attivo un vero e proprio circolo scacchistico galliatese, benchè probabilmente non affiliato alla Federazione; fin da allora furono di tanto in tanto organizzati tornei al castello, ed alcuni attuali soci della Scacchistica Novarese ne ricordano diversi negli anni Settanta. Sebbene siano tutt’oggi discretamente numerosi i soci galliatesi della Scacchistica Novarese, la presenza di competizioni a Galliate si è molto diradata in tempi più recenti, e dopo un’intensa ma breve ripresa nel 2008 e 2009, con il “1° Lampo del Castello” ed alcuni importanti tornei giovanili, non c’erano più state le condizioni per riportare un torneo a Galliate. Condizioni che si sono ritrovate quest’anno, cosicchè il “2° Lampo del Castello” è in realtà arrivato a sedici anni di distanza dal primo…
Al termine dei sei turni previsti, giocati con tempo di riflessione complessivo di 8 minuti a testa (più due secondi supplementari per ogni mossa), si è imposto il Maestro Marco Angelini della Scacchistica Novarese, con 6 punti su 6. Al secondo posto si è piazzato il Maestro Enrico Pozzi del circolo di Robecchetto con 4,5 punti, precedendo per spareggio tecnico il Candidato Maestro novarese Marco Stefanetti (pure 4,5 su 6). I premi di categoria sono andati a Mattia Vinci e Francesco Vinci di Vigevano rispettivamente per l’under18 ed elo minore di 1599; al diciannovenne ceranese Andrea Canelli (Scacchistica Novarese) per la fascia elo compresa tra 1600 e 1799; a Graziano Ottolini (Robecchetto) per la fascia elo tra 1800 e 1999; ed alla presidente della Scacchistica Novarese Maria Luisa Mauceri come prima classificata femminile.
Presenti per un saluto il presidente del Consiglio Comunale Cosimo Bifano, e Raffaele Ferrari (presidente della Pro Loco di Galliate), che ha invitato la Scacchistica Novarese a valutare insieme altre iniziative.