/ Eventi

Eventi | 22 luglio 2025, 09:00

Oleggio Castello si prepara ad accogliere Montagny: il gemellaggio si celebra durante “Sapori in Festa”

Cerimonia ufficiale, confronto culturale e piatti tipici per sancire l’unione tra la comunità novarese e il comune francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi

Oleggio Castello si prepara ad accogliere Montagny: il gemellaggio si celebra durante “Sapori in Festa”

Oleggio Castello si appresta a vivere un fine settimana all’insegna dell’amicizia e dello scambio culturale: sabato 27 e domenica 28 settembre, in occasione della manifestazione “Sapori in Festa”, sarà celebrato ufficialmente il gemellaggio con Montagny, piccolo comune francese di circa tremila abitanti situato a pochi chilometri da Lione, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi.

Il rapporto tra le due comunità, nato da un progetto condiviso di collaborazione e arricchimento reciproco, culminerà in un momento solenne e partecipato. Sabato 27 settembre, alle ore 9:00, presso la sala congressi dell’Hotel Dal Pozzo, si terrà la cerimonia ufficiale di gemellaggio, alla presenza delle autorità locali di Oleggio Castello e di una numerosa delegazione proveniente da Montagny.

Dopo la firma e i discorsi istituzionali, ci sarà un breve coffee break, seguito da un dialogo italo-francese sul tema della parità di genere, con approfondimenti su cultura, cucina e sostenibilità. Un’occasione di confronto e condivisione che metterà in luce affinità e peculiarità delle due realtà europee.

La giornata proseguirà con i festeggiamenti conviviali: presso la Pro Oleggio Castello sarà possibile gustare piatti tipici locali, in un’atmosfera di festa e fraternità.

Nei prossimi giorni saranno diffusi ulteriori dettagli sul programma completo della due giorni. Intanto, chi desiderasse partecipare attivamente al Comitato Gemellaggio o alla giornata del 27 settembre può inviare una mail a comitatogemellaggio.oc@gmail.com oppure contattare la segreteria comunale al numero 0322 53600 (interno 5).

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore