Il prefetto di Novara Francesco Garsia ha nominato il suo vicario, il viceprefetto Diego Della Verde, commissario per il comune di Trecate dopo la decadenza del sindaco Federico Binatti e il conseguente scioglimento del consiglio comunale. Novarese di origine, ha lavorato nelle prefetture di Savona, Torino, Alessandria, Asti e Monza. Dal marzo dello scorso anno è rientrato alla prefettura di Novara con il ruolo di vicario.
Il commissario gestirà l’ordinaria amministrazione del comune fino alla elezioni. Secondo quanto si apprende, la data dovrebbe cadere nelle prossima primavera del 2026. Il Testp unico degli enti locali, infatti, prevede che in caso di scioglimento dopo la fine del mese di febbraio che i comizi elettorali siano convocati tra il 15 aprile ed il 15 giugno dell’anno successivo.
Per quanto riguarda invece la provincia, per la quale la legge prevede la sostituzione del solo presidente con una elezione di secondo livello, le eleziono dovranno essere fissate entro 90 giorni. Le date possibili sono quelle di domenica 7 settembre o di domenica 14 settembre.