/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2025, 14:20

La Monferrina: il ballo popolare che conquistò l’Europa raccontato ad Arona

Il 23 maggio alla libreria La Stanza di Vincent una serata tra storia, cultura e musica con Giuliano Grasso

La Monferrina: il ballo popolare che conquistò l’Europa raccontato ad Arona

Un viaggio tra le note e i passi di una delle danze più affascinanti del folclore piemontese. Venerdì 23 maggio 2025, dalle 20:30 alle 22:30, la libreria La Stanza di Vincent di Arona ospiterà l’evento “La Monferrina – Storia del ballo che conquistò l’Europa”, a cura di Giuliano Grasso, profondo conoscitore delle tradizioni popolari.

Protagonista della serata sarà la Monferrina, antica danza contadina dalle origini piemontesi, che ha saputo evolversi nel tempo fino a varcare i confini regionali e nazionali. Da ballo delle feste rurali a fenomeno culturale capace di animare corti aristocratiche e piazze europee, la Monferrina ha rappresentato – e continua a rappresentare – un forte simbolo di identità e appartenenza.

Nel corso dell’incontro, Grasso guiderà i presenti in un racconto coinvolgente fatto di curiosità storiche, aneddoti, riferimenti musicali e testimonianze, per riscoprire come questa danza abbia saputo resistere al tempo, adattarsi e dialogare con le trasformazioni sociali. Un’occasione per apprezzarne il valore culturale e il legame profondo con la vita delle comunità.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Tera Mata e l’ingresso è riservato ai possessori della tessera associativa.

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore