Venerdì 23 giugno, la suggestiva Villa Picchetta di Cameri farà da cornice a una serata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più vasta d’Italia, situata a pochi chilometri da Novara. L’iniziativa è promossa dal CAI Cameri in collaborazione con il Parco del Ticino.
Protagonisti della serata saranno Michele Zanelli, direttore del Parco, e Cristina Movalli, responsabile del servizio conservazione e promozione, che accompagneranno il pubblico in un viaggio affascinante attraverso immagini e racconti, illustrando le caratteristiche di un territorio unico per biodiversità, storia e bellezza paesaggistica.
Nel corso dell’incontro verranno presentati i sentieri, le montagne e gli ecosistemi che rendono la Val Grande un patrimonio ambientale di valore nazionale ed europeo, ma anche un luogo carico di memorie e testimonianze legate alla vita alpina, alle antiche attività montane e alla Seconda guerra mondiale.
L'appuntamento è rivolto a tutti coloro che amano la montagna, la natura e la scoperta di luoghi autentici, e rappresenta un’opportunità per avvicinarsi alla conservazione del territorio e alla promozione sostenibile delle aree protette.