Venerdì 9 maggio 2025, alle ore 21:00, la Biblioteca Mazzetti di Gozzano ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Laura Travaini, "Cuore di Gallo", un'opera che intreccia con maestria la realtà e la fantasia. L'evento, organizzato in collaborazione tra i Comuni di Gozzano e Pogno, sarà un'occasione speciale per scoprire le atmosfere uniche di un libro che affonda le radici nella tradizione, ma che vola alto tra il sogno e la memoria.
Il romanzo segue la storia di Arabella, una protagonista che vive tra il mare di Savona e Urbino, ma che si sente profondamente legata alle terre novaresi, in particolare alle risaie che riflettono il "mare a quadretti" della sua casa. La scrittrice, Laura Travaini, presiede anche l’associazione Scrittori e Sapori e ha già portato il suo amore per il cioccolato e il circo nelle sue opere, temi che permeano la narrazione di "Cuore di Gallo". Il cioccolato, un alimento che ha avuto un ruolo simbolico per l’autrice, e il circo, che ha visto protagonisti i suoi eventi, sono motori di una storia che scivola tra l’incanto e la realtà.
In una delle sue risposte, Travaini ha confermato che il lago d'Orta, simbolo di amore per la sua terra, è presente anche in questo libro, un omaggio ai luoghi che le sono più cari. L'evento avrà luogo all’aperto, ma in caso di maltempo si terrà all'interno della Sala Stemmi, a pochi passi dalla biblioteca.