Domani, venerdì 13 dicembre 2024, in Corso Trieste 15/A a Novara, si terrà la quattordicesima edizione della Giornata IRCAD (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), dedicata alla promozione e alla diffusione della conoscenza e della ricerca sulle malattie autoimmuni condotta presso i centri clinici e nei laboratori del Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni dell’Università del Piemonte Orientale.
Il programma prevede un convegno scientifico che si focalizzerà nella prima parte sugli aspetti clinici delle malattie autoimmuni e in particolare sulla loro variabilità clinica e sulle comorbidità associate. Nella seconda parte vi saranno gli interventi dei giovani ricercatori dell’IRCAD sull’avanzamento delle ricerche scientifiche del Centro.
Dopo un’introduzione sulle attività e finalità del centro e sull’argomento scientifico della giornata da parte del Presidente IRCAD, professor Pier Paolo Sainaghi, e dei membri del Comitato Tecnico Scientifico IRCAD, i professori Cristoforo Comi e Marco Quaglia e la professoressa Paola Savoia, modereranno una sessione dal titolo “Comorbidità nelle malattie autoimmuni” dove giovani clinici e ricercatori dell’IRCAD faranno il punto su Obesità e metabolismo nelle malattie reumatiche, Idrosadenite suppurativa, Vasculiti sistemiche e danno renale, Tireopatie autoimmuni in età pediatrica.
Successivamente la professoressa Annalisa Chiocchetti e i professori Gianluca Baldanzi e Giuseppe Cappellano modereranno gli interventi dei giovani ricercatori dell’IRCAD sull’avanzamento delle ricerche scientifiche del Centro. Infine verrà premiata la migliore ricerca scientifica presentata da una giovane ricercatrice o da un giovane ricercatore.