Il 30 ottobre alle ore 21, presso il Salone Neogotico del Castello di Galliate, si svolgerà il consiglio comunale. Un consiglio comunale unico nel suo genere in quanto verrà votata la delibera per bloccare l'accordo di pianificazione (tra Comune di Novara, Provincia di Novara, Regione Piemonte e Comune di Galliate) per la costruzione del polo logistico di Pernate "Novara ecologistica".
Il Movimento 5 Stelle non ha mai avuto dubbi a riguardo. In questi anni si è costituito parte attiva, supportando il Comitato per Pernate in entrambi i ricorsi al TAR e partecipando in tutte le manifestazioni, promuovendo la bocciatura di questa maxi speculazione edilizia sia dentro che fuori dalle istituzioni".
Con la nascita di questo ECO MOSTRO , racconta il capo gruppo M5S di Galliate, Gabriele Arati, ci sarebbero molti risvolti negativi sui cittadini Novaresi e Galliatesi: dall'inquinamento ambientale, all'aumento del traffico di automezzi pesanti e per arrivare con la distruzione di terreni fertili che hanno funzione di contenimento delle acque in caso di abbondanti piogge, sempre più frequenti.
La nostra non è una scelta ideologica, ma un'opportunità di riscatto dei nostri territori dal giogo della logistica e dei posti di lavori di bassa specializzazione!".
"Invitiamo i cittadini di tutta la Provincia di Novara a partecipare al consiglio comunale a Galliate, affinché questa battaglia totalizzante sia un messaggio di avvertimento per chi non ha cuore la salute dei suoi cittadini e intende svendere il proprio territorio al fine di far diventare la Provincia di Novara l'area di sosta e di stoccaggio di merci e automezzi della vicina Lombardia", conclude l'Assessore M5S Alessandro Basile, "noi veglieremo affinché questo non accada".