La Provincia di Novara ha avviato un'importante iniziativa per accedere ai finanziamenti previsti dalla quota a gestione statale dell'8 per mille, con l’obiettivo di recuperare l'edificio storico noto come "Casa Leonardi", adiacente al Liceo di Gozzano. L’immobile, affidato alla Provincia attraverso un accordo di programma siglato nel 2008 con la Regione Piemonte e i Comuni di Gozzano e Dormelletto, è inutilizzato dal 2018, ma ora potrebbe tornare a nuova vita grazie al bando ministeriale.
Il presidente della Provincia, Federico Binatti, insieme al consigliere Andrea Crivelli, ha spiegato l'importanza di questo progetto: "Casa Leonardi è l'unico edificio in uso alla Provincia con i requisiti per essere candidato a questo tipo di finanziamento. Se il contributo sarà approvato, potremo restituire un edificio funzionale alla scuola, offrendo nuovi spazi, fondamentali anche per la didattica inclusiva."
La richiesta di finanziamento, che ammonta a 400.000 euro, mira a coprire una serie di interventi fondamentali, tra cui il rifacimento degli impianti elettrico e idrico-sanitario, la ristrutturazione dei serramenti e della pavimentazione, e il ripristino degli interni e della copertura. Se il progetto andrà in porto, Casa Leonardi potrebbe tornare a essere una risorsa preziosa per il Liceo di Gozzano, rispondendo alle crescenti esigenze degli studenti, inclusi quelli con disabilità gravi.