"La prevenzione dei tumori femminili è un tema rispetto al quale tenere l’attenzione sempre alta: grazie alla preziosa collaborazione con la sezione della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Novara e l’associazione locale “Sportello vita” la Città di Trecate può offrire alle donne la possibilità concreta di tutelare la propria salute".
Il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini presentano con queste parole le iniziative riguardanti i servizi legati alla prevenzione che saranno organizzati a Trecate nei prossimi giorni "grazie alla disponibilità dei volontari delle due realtà. Per tutto il mese di ottobre, sul balcone del palazzo municipale, come negli scorsi anni resteranno esposti i simboli di questo momento dell’anno dedicato alla sensibilizzazione e alla salute femminile".
Nell’ambito della campagna nazionale “Ottobre rosa” "che ha lo scopo di accendere l’attenzione della popolazione sul tumore al seno, Lilt offrirà visite senologiche gratuite e counselling di prevenzione alle donne sotto i 45 anni fino a esaurimento posti: l’iniziativa si terrà in data e orari che verranno comunicati nei prossimi giorni insieme con le modalità di prenotazione".
“Sportello Vita”, nell’ambito del programma di prevenzione e cura della malattia oncologica femminile, "ha organizzato, con il patrocinio della Città di Trecate e dei Comuni di Cerano e Sozzago, propone uno screening del tumore del collo uterino, con HPV test per il Papilloma Virus. Questo esame sarà eseguito dal medico Giuseppe Brustia, specialista in Ginecologia, nel suo ambulatorio in via Madonna delle Grazie 9 a Trecate. Potranno usufruire di questo servizio tutte le donne di Trecate, Cerano e Sozzago, di età tra i 34 e i 65 anni, che non abbiano fatto accertamenti simili negli ultimi cinque anni o che, comunque, desiderano sottoporsi a questo esame. Per le donne tra i 24 e i 33 anni verrà invece proposto il Pap-test. Tutte le persone interessate, possono prenotarsi tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, telefonando al numero 370.3177666. Gli esiti verranno consegnati all’ufficio di “Sportello Vita” in via Fratelli Russi 1 nei giorni e negli orari di apertura. Se il test HPV risulterà negativo non saranno necessari ulteriori controlli per i successivi cinque anni".
Il sindaco e il consigliere ringraziano infine "Lilt Novara e “Sportello Vita” nelle persone dei rispettivi presidenti Giuse Gambaro e Ambretta Buccianti, i medici che collaboreranno e i volontari che rendono possibile l’organizzazione di queste preziose iniziative dedicate alla prevenzione".