L’attività “Girolago Bimbi” propone una camminata lungo un itinerario ad anello di 4 km, studiato appositamente per i giovanissimi camminatori (4-10 anni), che condurrà alla scoperta del paesaggio con momenti di divertimento e immersione nell’ambiente naturale.
Attraverso questa speciale proposta, Ecomuseo offre anche ai piccoli visitatori la possibilità di immergersi nella cultura e nell’ambiente naturale di uno degli angoli più incantevoli del Piemonte.Non una semplice passeggiata, ma un’esperienza completa di animazione con attori professionisti, giochi, una caccia al tesoro e altre attività coinvolgenti e, infine, una meritata merenda! Le animazioni saranno tutte incentrate sul lago e sui suoi abitanti: i pesci.
I giovani partecipanti potranno imparare divertendosi, passando una giornata all’aperto, e conoscere meglio i pesci che vivono nel Lago d’Orta, scoprire le loro caratteristiche e imparare a rispettarli.
Questa iniziativa è parte del progetto Cusio2030 che vuole non solo sensibilizzare la popolazione, soprattutto i più piccoli, sul rispetto dell’ambiente, incentivando la conoscenza diretta del territorio e delle specie che lo abitano, ma anche reintrodurre, secondo criteri scientifici e dopo accurate ricerche e accertamenti tecnici, alcune specie ittiche nel lago d’Orta (agone, luccio italico, pigo, trota marmorata), contribuendo alla tutela della biodiversità. Il progetto Cusio2030, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Simbiosi, è promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, CNR Irsa di Verbania e l’Associazione Amici del Fermi di Arona.
La giornata è organizzata grazie all’ospitalità e alla collaborazione dell’Associazione La Finestra Sul Lago.La camminata sarà un modo per spiegare ai più piccoli e alle loro famiglie il contributo del progetto alla salute del lago, approfittando del fascino delle giornate autunnali per uscire all’aria aperta e divertirci insieme! Conosceremo meglio, in maniera interattiva, quali tipi di pesci saranno reintrodotti nel lago dagli scienziati del CNR Irsa di Verbania e in che modo lo faranno.Molti saranno gli spunti e le curiosità che accompagneranno i giovani escursionisti in questa avventura. Durante la passeggiata, che si snoderà a partire dalla frazione Lagna di San Maurizio, nel bosco fino alle sponde del lago, sarà intervallata da sorprese e soste dedicate all’intrattenimento e al gioco con personaggi che ci accompagneranno lungo il cammino e una merenda finale. I posti sono limitati. Per questo è obbligatoria l’iscrizione entro venerdì 11 ottobre contattando l’Ecomuseo all’indirizzo: ecomuseo.cusius@gmail.com