Giovanni Bloisi il ciclista della memoria varesino di Varano Borghi torna in sella per ricordare e rendere omaggio alle vittime ebree della strada del lago Maggiore ad opera dei nazisti tra il settembre e l'ottobre del 1943.
Un viaggio sulle due ruote che unirà idealmente le due sponde del Verbano, per non dimenticare mai.
"Tra Baveno, Arona, Meina, Orta, Mergozzo, Stresa, Pian Nava, intra e Novara, tra il settembre e l'ottobre del 1943 - racconta Bloisi - le truppe di occupazione tedesca si resero responsabili dell'assassinio di almeno 58 persone di fede ebraica. Si è trattato della prima strage di ebrei avvenuta in Italia, la seconda per numero di vittime dopo quella delle Fosse Ardeatine".
Il ciclista della memoria, anche quest'anno, ripercorrà i luoghi della strage stessa e dove lo scorso anno sono stati posati dei totem esplicativi.
Questo il percorso previsto sabato 28 settembre: ore 10 partenza da Intra (ufficio anagrafe comunale via f.lli Cervi 5), ore 11 Mergozzo (sede Comunale via Pallanza 2), ore 11.40 Baveno (lungolago viale della Vittoria 36), ore 12.15 Stresa (piazza Sirtori), ore 12.40 Belgirate (chiosco lungolago), ore 13.30 Meina (parco della Memoria lungolago via Sempione), ore 14.30 Arona (via San Carlo 2 fronte municipio), quindi la tappa in provincia di Varese a Ranco alle 15.30 sul lungolago dove c'è il totem installato lo scorso anno col progetto Zakor.
La manifestazione è organizzata dall'Anpi di Varano Borghi, dal comitato provinciale Anpi Vco e dalla bicicletta della memoria.