Domenica 29 settembre 2024, alle ore 18.30, si svolgerà un atteso concerto di musica classica dal titolo "L’universalità della musica, tra danze e natura". L’evento avrà luogo nei suggestivi Giardini dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino, sul Lago Maggiore, e si terrà anche in caso di pioggia.
Il concerto vedrà la partecipazione di due talentuosi musicisti ossolani: Marco Rainelli al flauto traverso e Ester Snider al pianoforte. Questo progetto musicale mette in luce le potenzialità espressive del flauto traverso, esaltando un dialogo armonioso tra fantasie, virtuosismi e melodie sorprendenti, in un costante scambio con il pianoforte.
Il programma del concerto include brani di noti compositori come W. Popp, A. Casella, J. Rutter, G. Fauré e A. Bazzini, offrendo un'esperienza sonora ricca e variegata.
Marco Rainelli e Ester Snider, legati da un sodalizio artistico dal 2009, hanno condiviso numerosi concerti e due progetti discografici, "Duo Recital" e "French Flute Favourites". Nel 2021, hanno fondato l’Associazione Musicale Fauré, che si è affermata come una realtà significativa nel panorama musicale del Verbano-Cusio-Ossola.