A Novara, tre adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 15 anni, sono stati denunciati dopo aver tentato di rapinare un uomo che stava facendo jogging sul Baluardo Lamarmora. I giovani, armati di una pistola poi rivelatasi un giocattolo, hanno intimato alla vittima di consegnare il denaro che aveva con sé. Non soddisfatti dell'azione criminale, i tre hanno ripreso la scena con uno smartphone, diffondendo successivamente il video sui social media.
L'episodio, avvenuto il 16 settembre, è stato ricostruito dai carabinieri della sezione operativa del Nucleo radiomobile. L'arma, una pistola giocattolo priva del tappo rosso, era stata modificata in modo tale da sembrare autentica, inducendo la vittima a credere che fosse reale. Uno dei ragazzi ha poi consegnato la pistola ai carabinieri.
Grazie alle telecamere di sorveglianza comunali, i tre sono stati rapidamente identificati e rintracciati. Nonostante fossero incensurati, sono stati denunciati per tentata rapina in concorso. Gli inquirenti ipotizzano che il gesto sia nato più come una forma di esibizionismo, alimentato dalla voglia di emergere sui social e superare la noia, piuttosto che come un vero atto di microcriminalità.