Si è tenuta venerdì 13 settembre l’assemblea pubblica “I primi 100 giorni. I prossimi 100”, promossa dall’amministrazione comunale di Orta San Giulio con l’obiettivo di informare i cittadini sui primi tre mesi di attività, sulle iniziative assunte, sui diversi problemi rimasti insoluti da tempo e che richiedono azioni e decisioni risolutive. È stata anche l’occasione per anticipare i prossimi obiettivi da qui a fine anno. L’iniziativa è stata accolta con alto gradimento da parte dei cittadini, alla luce del fatto che la partecipazione è stata numerosa e interessata.
“Ci tenevo molto, con questo incontro - ha dichiarato la sindaca Elisabetta Tromellini – ad avviare quel dialogo, quel confronto costante e proficuo con i cittadini. Era uno dei nostri punti di forza del programma elettorale che, come tanti altri, intendiamo onorare e perseguire”.
Nel corso della serata, oltre la prima cittadina, sono intervenuti gli assessori Fabrizio Morea (vicesindaco, turismo, commercio e arredo urbano) e Giovanni Bernascone (socio-sanitario, viabilità, polizia municipale e protezione civile), i consiglieri comunali delegati Fiorella Mattioli (cultura), Valentina Stara (istruzione e pari opportunità) e Delia Bernardocchi (frazioni). Non presente per impegni famigliari, il capogruppo di “Orta si cambia” Franco Primatesta ha indirizzato una lettera di saluto a tutti i partecipanti.
Nel corso della serata sono stati toccati diversi argomenti: dall’avvio del progetto di riorganizzazione della macchina comunale, indispensabile per gestire in modo professionale ed efficiente i servizi comunali e far fronte alle aspettative e ai bisogni dei cittadini, delle famiglie, degli operatori economici e sociali. Altro tema affrontato quella della sicurezza e della vivibilità, con particolare riferimento sia ai temi di viabilità e traffico, sia per il centro di Villa San Francesco.
Il turismo anche e non solo stagionale, il decoro urbano, la salvaguardia dell’Isola e delle sue peculiarità, la raccolta differenziata, la cultura come riscoperta dei nostri luoghi e delle nostre tradizioni, la costituzione di una Consulta dedicata ai giovani, allo sport e alle disabilità. Sono alcuni dei temi trattati e discussi con i cittadini.
“Usciamo da questo incontro ulteriormente rinfrancati e determinati - ha sottolineato Tromellini - Aver colto un interesse così importante da parte dei cittadini e, nel contempo, aver raccolto tantissime reazioni positive al nostro lavoro di questi primi 100 giorni, non fa che caricarci ulteriormente e alzare ancor di più l’asticella dell’impegno e della passione che ci hanno guidati in questo primo periodo di amministrazione”.
“Ci saranno altre occasioni, anche nelle frazioni - ha concluso la prima cittadina - per proseguire nel dialogo con gli ortesi. Metteremo in campo una serie di strumenti e di iniziative affinché il comune, la casa di tutti, sia davvero diversa dal passato, trasparente e aperta a tutti”.