Il 3 settembre 2024, le sezioni Anpi di Borgomanero e di Fontaneto d’Agogna - Suno hanno organizzato una manifestazione commemorativa per ricordare l’agguato del 3 settembre 1944 avvenuto a Fasciarossa di Sotto, tra Santa Cristina e Cascina Fontana (Talunitt). L'evento si è svolto al cippo eretto in memoria dei caduti, dove ottant’anni fa si consumò il tragico episodio.
Durante la manifestazione è stato ricordato il sacrificio di sei partigiani, che stavano tornando dalla chiesa parrocchiale di Santa Cristina dopo aver partecipato al funerale di Cesare Goi. I partigiani, su due calessi, furono presi di mira dai fascisti nei boschi circostanti. Tra le vittime si contarono Gaudenzio Pizio, “Greta”, di Fontaneto d’Agogna, Mario Rinaldi, “Athos”, di Carpignano Sesia, e suo fratello Vittorio, “Aramis”.
Un mazzo di fiori è stato deposto al cippo da Elio ed Eleonora Medina, rispettivamente figlio e nipote di Luigi della Cascina Fontana, che è deceduto lo scorso 24 agosto all’età di 94 anni. Luigi, un anno fa, aveva partecipato alla manifestazione raccontando la sua esperienza diretta dell’agguato: all’epoca aveva solo 14 anni.