/ Digitale

Digitale | 21 agosto 2024, 10:03

Skincare per pelli sensibili: consigli delicati per evitare irritazioni e arrossamenti

Skincare per pelli sensibili: consigli delicati per evitare irritazioni e arrossamenti

Se la nostra pelle si arrossa frequentemente e sentiamo del fastidio dopo l’applicazione di alcuni prodotti, allora abbiamo la pelle sensibile. Può trattarsi di una condizione temporanea o permanente, ma che può creare non pochi disagi e fastidi. 

Per trattarla al meglio, dobbiamo utilizzare prodotti delicati e senza alcol, in modo da evitare le irritazioni. Ecco la skincare perfetta per le pelli sensibili. 

Come si presenta la pelle sensibile? 

La pelle sensibile è spesso soggetta a irritazioni e arrossamenti, soprattutto nella stagione invernale, quando il freddo e la pioggia possono renderla più vulnerabile. Si tratta di una condizione che può capitare ad ogni tipologia di pelle, sia quella grassa che quella secca. 

Questo avviene perché la nostra pelle è protetta da una barriera idrolipidica, composta da lipidi e acqua, che ci protegge dagli attacchi esterni e interni. Quando questa barriera si assottiglia, allora la nostra pelle può diventare più vulnerabile ed essere soggetta a fastidi. 

Le cause, però, possono essere diverse, come: 

  • Sbalzi di temperatura e alcuni agenti atmosferici

    (come il vento); 

  • Scarsa idratazione della pelle; 

  • Esposizione eccessiva ai raggi UV; 

  • Utilizzo di prodotti inadatti; 

  • Inquinamento e smog. 

Quali prodotti utilizzare per la pelle sensibile e come includerli nella skincare routine

I prodotti skincare possono contenere tantissimi ingredienti diversi e alcuni di questi possono risultare troppo aggressivi sulla pelle. Per questo, è sempre meglio scegliere prodotti con pochi ingredienti, che possano agire sulla pelle in maniera delicata. 

Detersione 

La detersione è sicuramente uno degli step più importanti nella nostra skincare routine quotidiana, perché elimina ogni impurità che si posa sulla nostra pelle durante il giorno. Queste impurità possono penetrare nei pori della pelle, dando origine a imperfezioni, ma anche ad arrossamenti. 

Per questo è importante detergere quotidianamente la nostra pelle, sia la mattina che la sera. Per farlo, è meglio scegliere un detergente dalla formula delicata sul viso e prediligere texture come quella del latte detergente, che elimina le impurità, senza stressare la pelle. 

Tonico

Per terminare la fase della detersione, utilizziamo un tonico addolcente, che possa riequilibrare il PH naturale della pelle ed eliminare gli ultimi residui di make-up e le ultime impurità. 

Scegliamo un tonico senza alcool, adatto a chi ha la pelle sensibile, spesso soggetta a irritazioni e arrossamenti. Questo tipo di prodotti, infatti, non danneggia il film idrolipidico che ricopre la pelle, che rimane forte per poterci proteggere dagli attacchi esterni. 

Idratazione

Se abbiamo la pelle sensibile, non deve mancare mai la fase dell’idratazione. In questo modo rinforzeremo la barriera idrolipidica e manterremo la pelle idratata e priva di arrossamenti. Scegliamo, quindi, delle creme idratanti per tutti i tipi di pelle, che possano mantenerla idratata ed elastica. 

La crema viso per pelli sensibili, non solo deve idratare la pelle, ma deve anche proteggerla senza appesantirla troppo. Per questo, l’ideale è scegliere una crema viso dalla texture leggera, ma che sia in grado di restituire alla pelle sia la componente lipidica che l’idratazione necessaria. 

Come testare i prodotti sulla propria pelle 

Se abbiamo la pelle sensibile, è importante testare i prodotti prima di applicarli su tutto il viso. In questo modo, riusciremo ad evitare fastidiose conseguenze, come una pelle arrossata. 

Per capire se la nostra pelle tollera o meno un trattamento, prendiamo una piccola quantità prodotto e applichiamola in una zona del collo o nella parte interna dell’avambraccio e lasciamola agire. 

Se, nei giorni successivi, nella zona dove abbiamo applicato il prodotto, non notiamo alcun effetto, come arrossamento, irritazione, secchezza e prurito, allora possiamo stare tranquilli e iniziare ad utilizzare il prodotto. 

Come gestire la pelle sensibile? 

La pelle sensibile può essere una condizione difficile da gestire, ma coi dovuti accorgimenti possiamo trattarla al meglio, mantenendola idratata e luminosa. 

Facciamo sempre attenzione alla lista degli ingredienti dei prodotti skincare che utilizziamo, evitando quelli più aggressivi (come l’alcool). 

Mantenendo l’idratazione della pelle, potremo dire addio a irritazioni e arrossamenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore