Il Piemonte è, tra le regioni d'Italia, quella che si protende più ad ovest. È la seconda per estensione territoriale dopo la Sicilia ed è la regione che ha, per capoluogo, la città che è stata prima Capitale d'Italia, ossia Torino.
Quando pensiamo a questo territorio è impossibile non ricordare, non fare riferimento alle cime montuose che la caratterizzano, ed al fatto che esso è circondato da catene alpine e prealpine su ben tre lati.
Ma sapete perché si chiama così? Da cosa deriva il suo nome?
La ragione è da ricercare nella sua conformazione territoriale. Il nome Piemonte, infatti, significa letteralmente "ai piedi dei monti" e, nel Medioevo, esso indicava una porzione di quello che è il territorio attuale, caratterizzato da pianura posta ai piedi delle montagne.
Infatti, è proprio in pianura che si concentrano quasi tutti i centri urbani più importanti ed è questa che ha accolto, negli anni di storia a partire dalle sue origini, l'attività agricola prima e quella industriale poi, contribuendo a creare ricchezza ed infrastrutture, quelle di cui il Piemonte può vantare ancora oggi.
Ricco di bellezze naturalistiche, di storia e architettura, e culla di tradizioni popolari e culinarie millenarie, il Piemonte è una terra piena di fascino e merita di essere visitato, almeno una volta.