/ Territorio

Territorio | 28 luglio 2024, 11:00

Beni di prima necessità a persone con difficoltà grazie al Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano

Il servizio di pubblica utilità va incontro alle esigenze di persone anziane, sole, svantaggiate, ammalate o in situazione di disabilità

Beni di prima necessità a persone con difficoltà grazie al Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano

Dal primo al 31 agosto ritorna l’annuale servizio Emergenza estate a cura dell’associazione Anpas Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano in collaborazione con i comuni di Sizzano, Fara Novarese, Briona e Ghemme.

Il servizio di pubblica utilità, Emergenza estate, viene incontro alle esigenze di persone anziane, sole, svantaggiate, ammalate o in situazione di disabilità e consiste nel fornire aiuto e supporto per eventuali necessità, quali consegna farmaci per chi è in possesso di ricetta medica, acquisto e recapito generi alimentari, indicazioni sulle farmacie di turno.

 Il servizio del Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano sarà attivo sui territori dei diversi comuni coinvolti per tutto il mese di agosto, si potrà usufruirne chiamando il numero telefonico 339 7429529 dalle ore 8 alle 18. Un operatore prenderà in carico e gestirà le richieste pervenute. Si tratta di un servizio affidato a volontari che prestano la loro opera gratuitamente.

Il Gres Gruppo Radio Emergenza Sizzano, aderente ad Anpas, opera nel campo della protezione civile dal 1990 e nel soccorso sanitario dal 1996. Può contare sull’impegno di 131 volontari, di cui 57 donne, grazie ai quali ogni anno svolge quasi tremila servizi con una percorrenza di circa 181.000 chilometri. Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzo attrezzato al trasporto dei disabili e interventi di protezione civile.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore