A due anni dalla creazione del Fondo solidale "In squadra anch'io", sono stati presentati i risultati di questa lodevole iniziativa, nata per sostenere la pratica sportiva tra i minori di età compresa tra i 5 e i 18 anni che, per vari motivi, rischierebbero di essere esclusi da queste attività.
L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Comunità Novarese in collaborazione con il Comune di Novara e la Polisportiva San Giacomo Novara, ha già fatto registrare significativi successi. Il Fondo, che mira a raccogliere donazioni per aiutare i giovani in difficoltà economiche, familiari o sociali, ha consentito a oltre 120 minori di essere accolti da 14 diverse associazioni sportive. L'ingresso di nuovi partner nella Rete ha ulteriormente potenziato il lavoro sull'inclusione e la partecipazione.
Tra gli obiettivi principali del Fondo vi è non solo il sostegno alle associazioni sportive di base operanti in contesti territoriali disagiati e nelle periferie urbane a rischio di emarginazione e povertà educativa, ma anche la promozione di uno stile di vita attivo e sano. Inoltre, il progetto si propone di favorire sinergie e collaborazioni tra associazioni sportive, enti pubblici e il Terzo Settore, creando una rete di supporto efficace e inclusiva.