/ Sport

Sport | 14 giugno 2024, 17:20

Angelica Piacentini (Libertas Nuoto Novara) campionessa europea nei 100 stile libero “ragazze”

Storica medaglia d'oro per l'atleta del sodalizio presieduto da Renzo Bellomi, convocata in Nazionale italiana per la Mediterranean Cup-Coppa Comen 2024 in corso a Limassol (Cipro)

Angelica Piacentini (Libertas Nuoto Novara) campionessa europea nei 100 stile libero “ragazze”

Storica medaglia d'oro per la nuotatrice Angelica Piacentini nella prima giornata della Mediterranean Cup-Coppa Comen, appuntamento continentale per rappresentative nazionali che gareggiano schierando le/i loro migliori atlete/i della categoria Ragazze/i, in corso al Limassol Olympic Swimming Pool (Cipro) fino a domenica 16 giugno con l'organizzazione a cura della Federnuoto di Cipro.

In una competizione che segue il programma olimpico con l'aggiunta delle staffette 4x50 mista-mista maschile e femminile e della 4x50 stile libero mista maschile e femminile, con la formula delle “serie”, quindi senza finali, Piacentini, classe 2010 nata a Magenta, residente a Cameri e chiamata nell'occasione a rappresentare la Nazionale Italiana, si è laureata campionessa europea nei 100 stile libero con il tempo di 58''30.

Piacentini, che alla Libertas è allenata dal tecnico Enrico Ferrero, ha preceduto al traguardo la francese Clara Thibult, seconda e argento staccata di 22 centesimi, e la belga Lea Maeva Metzemakers, terza e medaglia di bronzo in 58''56. Quinta l'altra italiana Carlotta Giannini in 59''16.

E' la prima volta che una portacolori della Libertas Nuoto Novara si arrampica sul gradino più alto del podio della maggiore competizione europea di categoria.

Nel recente passato (era il 2021) un'altra atleta della Libertas Novara, Giorgia Crepaldi, a Belgrado aveva vinto l'argento nei 200 rana ed il bronzo nei 100 rana.

comunicato stampa Libertas Nuoto Novara

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore