/ Scuola

Scuola | 13 giugno 2024, 15:35

Successo del Progetto Parchi con Rana Geina a Varallo Pombia

Iniziativa della commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Novara coinvolge le Scuole del Territorio per promuovere inclusività

Successo del Progetto Parchi con Rana Geina a Varallo Pombia

Il progetto Parchi con Rana Geina della Commissione per le Pari opportunità della Provincia di Novara ha visto, lo scorso 8 giugno, il Comune di Varallo Pombia come prima realtà del territorio che si è adoperato per la sua attuazione attraverso l’Istituto comprensivo "Andrea Camilleri", che raccoglie gli studenti di Varallo Pombia, di Pombia, di Divignano e di Borgo Ticino (comprendendo quindi quattro Scuole primarie, tre Scuole dellInfanzia e due Scuole secondarie di primo grado).

Nei mesi scorsi i bambini delle classi quarte si sono recati nei parchi cittadini di Villa Soranzo e al parco Probaby ed hanno osservato gli spazi con occhi attenti all’inclusione di tutti, creando poi due bellissimi cartelloni con proposte e miglioramenti. Il loro lavoro è stato supportato dai giovanissimi componenti del Consiglio comunale dei ragazzi.

L'8 giugno bambini e ragazzi hanno presentato le conclusioni, attentamente ascoltate da tutte le Istituzioni presenti. Tra i protagonisti la Rana Geina che attraverso le parole della sua ideatrice Silvia Ruspa del Soroptimist, si è complimentata con loro, sottolineando che le Pari opportunità delle quali si occupa la Commissione non sono solo argomento legato al genere ma riguardano il dovere civico di accoglienza di ogni diversità e di ogni fragilità.

La presidente della Commissione Anna Rita Pedroni ha ringraziato il Comune e tutti coloro che hanno attivamente partecipato al progetto, invitando i ragazzi del Consiglio a presentare in settembre il bellissimo risultato del loro impegno in una riunione della stessa Commissione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore