Dopo il grande successo della Peregrinatio del 2023, anno che marcava il ventennale dell’inserimento dei Sacri Monti nel Patrimonio Mondiale Unesco, l’edizione 2024 si svolgerà sabato 15 giugno e vedrà i partecipanti percorrere a piedi il medesimo tragitto tra i Sacri Monti di Orta e Varallo lungo cui si incamminavano gli antichi pellegrini.
Anno dopo anno, ogni edizione della Peregrinatio è stata caratterizzata dalla presenza di numerosi partecipanti, dai pellegrini contemporanei, agli appassionati di trekking e alle famiglie con bimbi. L’edizione 2024, considerate le molte adesioni già pervenute, sarà ancora più sentita, anche grazie al lavoro capillare di promozione e di sensibilizzazione svolto dall’Ente di gestione attraverso gli sportelli dell’accoglienza aperti presso i Sacri Monti di Varallo e di Orta.
L’apertura dello sportello ortese è una tra le importanti iniziative rese possibili dal bando “Emblematici provinciali” anno 2022 della Fondazione Cariplo, a cui l’Ente ha preso parte attraverso la Fondazione Comunità Novarese con il progetto “Per una nuova fruizione del Sacro Monte di Orta: restauro, valorizzazione e tutela del patrimonio monumentale, ambientale e paesaggistico”. A tale scopo è stato restaurato e riqualificato l’ex negozio di souvenir collocato accanto alla prima cappella ed è qui che quest’anno saranno distribuiti il pane del pellegrino e la maglietta celebrativa della camminata, in quanto un luogo simbolico dell’accoglienza francescana e antico romitorio.
Il progetto comprende altre tre azioni che coinvolgono il Monte: il restauro della copertura dell’ottava cappella; il miglioramento della fruibilità e della sicurezza della Cappella Nuova, detta “Cantico delle Creature”, dotata ora di un impianto di allarme e di un moderno impianto di illuminazione a basso impatto energetico; la promozione e la valorizzazione attuate attraverso mostre, visite guidate, laboratori didattici concepiti per una platea il più ampia possibile, al fine di sensibilizzare alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del luogo.
L’Ente di gestione dei Sacri Monti tiene particolarmente a sottolineare la proficua collaborazione con le associazioni che valorizzano i cammini storici e religiosi, all’interno dei quali si inseriscono i Sacri Monti. Preziosa, per la riuscita dell’evento, è anche la collaborazione dei comuni di Pella, Arola, Civiasco, dell'Associazione Alpini della Valsesia e della Proloco di Civiasco.
Qualche nota pratica: il ritrovo dei partecipanti è fissato per le sette di mattina al Sacro Monte di Orta. A tutti verrà donato il tradizionale pane del pellegrino, e i frati minori impartiranno la benedizione prima della partenza nella chiesa dei santi Nicolao e Francesco. Il percorso proseguirà con l’attraversamento del lago in battello fino a Pella, la salita tra i verdi boschi del Cusio, l’arrivo al passo della Colma (a circa 1.000 m s.l.m.), il pranzo al sacco presso l’oratorio settecentesco della Madonna dei Sette Dolori in località Frassineto di Civiasco, la discesa verso Varallo con l’attraversamento della cittadina, l’ingresso alla chiesa della Madonna delle Grazie per ammirare il tramezzo affrescato da Gaudenzio Ferrari, e, infine, intorno alle 16, l’arrivo al Sacro Monte valsesiano. Qui è previsto un momento di ristoro con prodotti tipici locali, cui seguirà la messa alle ore 17, la consegna degli attestati di partecipazione e il successivo ritorno a Orta in autobus.
L’evento, promosso dall’Ente di gestione dei Sacri Monti, è organizzato dall'Associazione di promozione sociale SPORTWAY insieme all'Associazione novarese AMICI DI SANTIAGO.
La camminata si svolgerà anche in caso di maltempo.