/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2024, 08:50

Convegno a Novara su trasporto e logistica: sfide e opportunità per il futuro dei giovani

Il settore del trasporto e della logistica sta affrontando una crisi senza precedenti, caratterizzata da una significativa carenza di figure professionali

Convegno a Novara su trasporto e logistica: sfide e opportunità per il futuro dei giovani

Sabato 25 maggio 2024, dalle 9:30, si terrà a Novara il convegno “Trasporto, Logistica e Sostenibilità. Opportunità o timore del futuro. Quale scenario per i giovani?”, promosso da Confartigianato e ANCOS aps con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale, della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e del Comune di Novara. Questo evento, organizzato in occasione della nascita dell’Osservatorio del Piemonte Orientale, si svolgerà presso il Salone dell’Arengo nel complesso monumentale del Broletto a Novara (Via Fratelli Rosselli 20) a partire dalle ore 9:30.

Secondo un recente studio pubblicato dall'International Road Transport Union (IRU), in Europa mancano ben 230.000 autisti, di cui 22.000 solo in Italia. Questa scarsità è aggravata dall'età avanzata della forza lavoro attuale, con un terzo degli addetti che ha più di 55 anni. In Italia, inoltre, nella fase di reclutamento, una ricerca su due non va a buon fine, mostrando un mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

In questo contesto, il convegno “Trasporto, Logistica e Sostenibilità” si propone di affrontare e analizzare questa problematica da diverse angolazioni. Il contributo dei ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) è duplice: comprendere le dinamiche della domanda e dell'offerta di lavoro nel settore e, soprattutto, indagare la percezione dei giovani riguardo a queste professioni. Attraverso un'indagine mirata, cercheranno di cogliere le opinioni delle nuove generazioni e di valutare strategie efficaci per colmare questo mismatch.

Il supporto dei ricercatori UPO guarda anche al futuro con la proposta di istituire un osservatorio dedicato a queste tematiche. Questo strumento potrà facilitare gli operatori del settore nel monitorare e anticipare i cambiamenti attraverso l’analisi di dati e ricerche aggiornate, permettendo così di definire politiche di intervento adeguate.

Questo workshop rappresenta una prima occasione per condividere conoscenze, esperienze e proposte concrete, con l'obiettivo di garantire un futuro sostenibile e competitivo per il settore del trasporto e della logistica. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore e con i rappresentanti delle istituzioni, per delineare insieme le strategie migliori per affrontare le sfide attuali e future.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore