/ Territorio

Territorio | 22 maggio 2024, 10:22

"Orti Botanici, eccellenze Italiane": alla scoperta di un patrimonio naturalistico

Fabrizio Botelli illustra le meraviglie e le potenzialità dei Giardini Botanici

"Orti Botanici, eccellenze Italiane": alla scoperta di un patrimonio naturalistico

Domenica 26 maggio alle ore 17:00 presso la tenuta Economia di via XX Settembre n. 12 ad Albano Vercellese si terrà la conferenza dal titolo “Orti botanici, eccellenze italiane”. L'evento vedrà come relatore Fabrizio Botelli, guida escursionista ambientale e direttore del Giardino Botanico di Oropa, che condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso il variegato e complesso patrimonio degli orti botanici italiani.

Gli orti botanici sono luoghi di straordinaria bellezza e importanza, spesso noti solo agli appassionati ma con un potenziale di attrattiva per un pubblico molto più vasto. Questi giardini non sono solo scrigni di piante rare e a rischio di estinzione, ma veri e propri centri di conoscenza e formazione sul regno vegetale e la sua conservazione. Durante la conferenza, Botelli illustrerà come gli orti botanici possano emozionare i visitatori con la loro storia e cultura, ma anche educare e sensibilizzare sulla biodiversità e l'importanza della tutela ambientale.

L'evento fa parte del programma culturale promosso dall'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore, un ente strumentale della Regione Piemonte che gestisce oltre venti aree protette nel quadrante nord-orientale della regione, incluso il Parco delle Lame del Sesia. La conferenza è a ingresso gratuito ed è patrocinata dal Comune di Albano Vercellese e dall'Atl Terre dell'Alto Piemonte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore