/ Territorio

Territorio | 06 maggio 2024, 16:35

Novara green a San Rocco: il piacere di un quartiere pulito

Ogni pulizia è svolta in coordinamento con Assa, che indica ai volontari di Novara Green il punto di raccolta dei sacchi e successivamente si occupa del loro smaltimento

Novara green a San Rocco: il piacere di un quartiere pulito

Sabato 4 maggio è toccata a San Rocco. Novara Green, con un gruppo formato da una decina di volontari, ha fatto visita al quartiere con il solito obiettivo: rimuovere spazzatura e mozziconi abbandonati da strade, marciapiedi e parchetti. A conclusione della ripulitura sono stati riempiti alcuni sacchi di rifiuti, ma l’opinione generale è stata diversa dal solito: più che aver fatto grandi pulizie, i volontari hanno avuto la percezione di aver lavorato per la maggior parte del tempo di rifinitura.

“Siamo tornati a casa tutti di ottimo umore – ha commentato il presidente di Novara Green Fabrizio Cerri Abbiamo trovato le vie principali di San Rocco pulite, e anche nelle vie laterali non abbiamo raccolto tanto. Le zone più sporche sono risultate essere quelle dove non ci sono case, dove ognuno si sente illusoriamente libero di fare quel che gli pare e dove manca completamente il controllo sociale degli altri, spesso una delle forme di prevenzione più efficaci. Se gli altri ti vedono mentre butti per terra un pezzo di carta, la consapevolezza di fare qualcosa di sbagliato qualche volta riesce a fermarti. L’ultima volta che siamo stati a San Rocco avevamo raccolto quasi 30 sacchi, oggi meno di 10. Complimenti quindi agli abitanti del quartiere, che hanno dimostrato di prendersene bene cura”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore