ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura

Cultura | 02 maggio 2024, 17:00

Bartali, una guerra in bicicletta: La storia di un Campione coraggioso

Rivoluzione e Resistenza sulle Ruote del Giro d’Italia

Bartali, una guerra in bicicletta: La storia di un Campione coraggioso

Il Giro d’Italia fa tappa nella nostra città, portando con sé non solo la competizione sportiva, ma anche le storie avvincenti e cariche di significato che hanno caratterizzato questo evento nel corso degli anni. In particolare, ci soffermeremo sulla straordinaria vicenda di Gino Bartali, un giovane ciclista che ha pedalato lungo i colli della Toscana negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale.

Accompagnati da Andrea Martina, esperto e appassionato narratore delle gesta sportive, ci addentreremo nel cuore di Firenze del 1936, dove Bartali si afferma come promettente atleta. Tuttavia, la sua ascesa al successo è minacciata dalle turbolenze politiche del tempo: il fascismo chiede fedeltà assoluta e Bartali, ancora libero pensatore, si trova nel mirino del regime.

Sabato 4 maggio 2024, presso la Sala delle Mura del suggestivo Castello Sforzesco di Novara, avremo l'opportunità di immergerci nella storia di questo straordinario campione, costretto a combattere una guerra non solo sulle strade del Giro d’Italia, ma anche contro le ingiustizie e i totalitarismi del suo tempo.

Non perdete l'occasione di scoprire la forza e il coraggio di Bartali, un uomo che ha pedalato non solo per vincere gare, ma anche per difendere i valori di libertà e giustizia. Vi aspettiamo numerosi sabato alle ore 18:00 presso la Sala delle Mura del Castello Sforzesco di Novara, per una serata indimenticabile dedicata al grande ciclismo e alla storia dell'Italia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore