/ Eventi

Eventi | 19 aprile 2024, 10:00

A Novara la Giornata di Scambio di beni ancora utilizzabili

sabato 20 aprile 2024, a Novara, dalle 10 alle 17, nell’area accanto all’Isola Ecologica di Via Sforzesca

A Novara la Giornata di Scambio di beni ancora utilizzabili

Sabato 20 aprile 2024, dalle 10 alle 17, presso l’isola ecologica di Via Sforzesca, a Novara si terrà la sesta edizione di Oggi si scambia, la giornata di scambio gratuito, tra privati, di oggetti ancora in buono stato e funzionanti. Un evento a cui sono possono partecipare i cittadini residenti a Novara che potranno scambiare abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni, oggetti che dovranno essere puliti, ordinati e ancora utilizzabili.

Un’iniziativa che, nelle precedenti edizioni, ha riscosso un grandissimo successo e che, quest’anno, cade nella Giornata Mondiale della Terra, una ricorrenza che è stata istituita per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali e promuovere la salvaguardia del pianeta. Un’iniziativa, quella di Assa, che, da un lato, promuove sia l’economia circolare sia una sempre maggiore consapevolezza ambientale, indicando nuovi comportamenti e nuove abitudini di consumo e, dall’altro, si inserisce, a pieno titolo, nel G7 Clima, Energia e Ambiente che si svolgerà alla Reggia di Venaria da 28 al 30 aprile.

Sabato 20 aprile, in Via Sforzesca, in uno spazio adiacente al centro di raccolta “Isola ecologica”, verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto, delle vere e proprie mini isole del riuso dove ogni partecipante poserà i suoi beni e potrà prenderne in cambio altri.Ognuno potrà portare per lo scambio uno o più oggetti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potranno prendere oggetti anche senza portarne, oppure portarne senza prendere nulla in cambio. Come nelle precedenti edizioni vi saranno giochi e sorprese per tutti e a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato. La partecipazione è libera e gratuita. Giornata Mondiale della Terra"Torna a battere il cuore della terra", è il tema di questa 54^ edizione della più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite, che si celebra in tutto il mondo e che ha l'obiettivo di coinvolgere governi, istituzioni, imprese, cittadini affinché ciascuno faccia la propria parte per un futuro sostenibile di cui ognuno ha la propria responsabilità.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore