ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 11 aprile 2024, 19:03

Torna il “Lions Day”, giornata di solidarietà in piazza Martiri

Una giornata di eventi dedicati alla beneficenza e alla sensibilizzazione, dal Campus Veterinario alla Sfida Gastronomica "Paniscia contro Panissa"

Torna il “Lions Day”, giornata di solidarietà in piazza Martiri

Il 14 Aprile torna in Piemonte, come nel resto d’Italia, il “Lions Day”: un’intera giornata che il Lions International dedica a farsi conoscere, portando in piazza i suoi service.

I 4 Club Lions di Novara e il club di Vercelli, appartenenti al Distretto 108Ia1, la cui competenza territoriale riguarda il Piemonte settentrionale, orientale e la Valle d’Aosta, lo celebrerà sul territorio organizzando a Novara un “Campus veterinario” e un evento di raccolta fondi a sfondo gastronomico dal titolo “Paniscia contro Panissa”, finalizzato alla donazione di un cane guida per gli ipovedenti, presso il Servizio Cani guida Lions di Limbiate.

A Novara, in Piazza Martiri, dalle 10 alle 13, verrà allestito un Campus veterinario dedicato agli amici a quattro zampe. In collaborazione e con il patrocinio dell’ASL di Novara, Comune di Novara e l’Ordine dei medici veterinari, alcuni professionisti forniranno gratuitamente consigli sul benessere di cani e gatti, anche rispondendo a richieste e necessità specifiche. In piazza, inoltre, sarà possibile ricevere consigli e opuscoli informativi sulla prevenzione e la salute di gatti e cani, sia da compagnia sia da assistenza. Seguiranno dimostrazioni da parte del Centro Cani Guida Lions di Limbiate, da parte della Protezione civile e dei gruppi cinofili. Infine, alle 11.30, si terrà la gara di Dog Agility condotta dal centro di addestramento novarese “Gogodog”, aperta a tutte le razze di cani. Il ricavato delle offerte e degli sponsor durante la mattinata sarà destinato alla donazione di un cane guida presso il Servizio cani guida Lions.

Sempre per la stessa finalità, domenica 14 aprile a Novara, dalle 13 alle 15, si terrà una sfida gastronomica. I quattro Lions di Novara e il Lions Club di Vercelli, con il patrocinio del Comune di Novara e della Fondazione Castello di Novara, organizzano infatti la terza edizione della gara “Paniscia contro Panissa”. Su prenotazione fino alla capienza della sala del Castello di Novara, sarà possibile pranzare a base di prodotti del territorio e delle due celebri e antagoniste ricette, realizzate dallo chef Giovanni Ruggeri per la Paniscia novarese e dallo chef Beppe Viazzo per la Panissa vercellese. Entrambe, nei limiti delle porzioni disponibili, saranno usufruibili anche nella forma da asporto a fronte di una offerta consigliata. Per concludere, nella stessa sede, sarà allestita la mostra fotografica “Novara e Vercelli: sotto il Rosa, il Riso” a cura di Massimo Mormile: le quaranta fotografie in mostra saranno acquistabili a offerta libera.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore