ELEZIONI REGIONALI
 / Territorio

Territorio | 06 aprile 2024, 16:30

Promuovere l'attività fisica con il Progetto "Andiamo a fare due passi"

Promuovere l'attività fisica con il Progetto "Andiamo a fare due passi"

Negli ultimi decenni in Italia, il miglioramento delle condizioni sociali e i progressi nella diagnosi precoce e nella cura hanno fatto registrare un aumento dell'aspettativa di vita. Tuttavia, l'invecchiamento della popolazione e la presenza di patologie cronico-degenerative condizionano notevolmente le attività quotidiane degli anziani, riducendo progressivamente l'autonomia.

Per affrontare questa sfida, il Comune di Novara, in collaborazione con l'Asl Novara, ha ideato il progetto "Andiamo a fare due passi", rivolto agli over 65enni novaresi. L'obiettivo è promuovere l'attività fisica come strumento prioritario di sanità pubblica, migliorando il livello di efficienza fisica, il benessere e la socializzazione degli anziani.

Il progetto ha visto la formazione di capi camminata, selezionati tra alcune associazioni operanti sul territorio, che guideranno i gruppi di cammino in quattro quartieri di Novara. Grazie alla collaborazione con esperti del settore, i partecipanti hanno potuto acquisire competenze pratiche e teoriche sull'importanza dell'attività fisica per la salute e il benessere.

Le attività dei Gruppi di cammino non solo favoriscono il movimento ad ogni età, ma rappresentano anche un'occasione di socializzazione e di scoperta del territorio. Inoltre, il progetto si inserisce nel quadro più ampio del Piano Locale della Prevenzione, promuovendo uno stile di vita attivo e la prevenzione di situazioni di fragilità e cronicità.

"Camminare è un'attività naturale e accessibile a tutti, che può essere praticata individualmente o in compagnia", afferma Angelo Penna, Direttore Generale dell'Asl Novara. "La collaborazione con il Comune di Novara e il coinvolgimento attivo della comunità sono fondamentali per diffondere la cultura della salute e promuovere il benessere psico-fisico dei cittadini."

Il programma prevede partenze settimanali da quattro diverse località di Novara, offrendo a tutti la possibilità di partecipare e godere dei benefici dell'attività fisica. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare lo Spazio Fragilità al numero 366 6537408 durante gli orari indicati.

Da lunedì 8 aprile
RIZZOTTAGLIA: partenza da Farmacia parcheggio Tigros, il lunedì dalle 10 alle 11
SANT'AGABIO: partenza da piscina del Parco del Terdoppio, il martedì dalle 10 alle 11
SAN MARTINO: partenza dal Palazzetto dello Sport in viale Kennedy, il giovedì dalle 10 alle 11
SANT'ANDREA: partenza da Cinema Araldo, in via Maestra, partenza il venerdì dalle 10 alle 11

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore