/ Territorio

Territorio | 27 febbraio 2024, 18:00

Iniziative e progetti: Novara si prepara per l'8 Marzo

Commissione Pari Opportunità discute sulle attività legate alla Giornata Internazionale della Donna e ai progetti in corso

Iniziative e progetti: Novara si prepara per l'8 Marzo

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Novara si è riunita il 23 febbraio per valutare il percorso progettuale e confrontarsi sulle iniziative legate alla ricorrenza dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

La presidente Arita Pedroni, insieme al consigliere delegato alle Pari Opportunità della Provincia di Novara Annaclara Iodice e alla consigliera di Parità Alessandra Orrico, ha presieduto l'assemblea. Durante la riunione è stato esaminato lo stato di avanzamento dei progetti elaborati dai diversi gruppi di lavoro istituiti in seno alla Commissione. Tra i progetti in vista, spiccano "Parchin con Rana Geina" e "Ragionare di Agricoltura fra le Donne". Il primo prevede laboratori sulla cittadinanza attiva, accompagnati dal personaggio dei fumetti Rana Geina, per sensibilizzare i ragazzi sull'inclusione nelle aree verdi pubbliche.

Il secondo, invece, mira ad avvicinare le giovani donne al mondo dell'agricoltura, con un convegno focalizzato sulle prospettive lavorative nel settore, anche in ottica di sviluppo sostenibile e lotta alle disuguaglianze. Inoltre, sono state illustrate le iniziative organizzate dalla Provincia di Novara in occasione dell'8 marzo. Tra queste, un concerto della Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate e la "Camminata for Woman", un percorso benefico nel Parco Marazza di Borgomanero. Durante la riunione, sono state condivise anche le numerose iniziative promosse dai Comuni del territorio e dalle Istituzioni, patrocinate anche dalla Provincia, in linea con il Protocollo contro la violenza domestica.Il consigliere Iodice ha espresso apprezzamento per l'attenzione e l'attivismo dimostrati dalle realtà del Novarese in vista dell'importante ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore