In occasione dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Galliate ha deciso di celebrare l'evento con due iniziative culturali e letterarie, volte a mettere in luce il ruolo e l'importanza delle donne nella società contemporanea.
La Biblioteca Comunale aprirà le sue porte il 2 marzo 2024 alle ore 17.00 nel suggestivo Salone Neogotico del Castello visconteo-sforzesco per presentare una selezione di romanzi che raccontano storie di donne straordinarie e comuni. Sarà un'occasione per approfondire la conoscenza di autrici di spicco e scoprire nuovi volumi che esplorano la complessità dell'universo femminile.
Il 9 marzo 2024, alle ore 21.00, sempre nel suggestivo Salone Neogotico del Castello, l'Associazione Amici della Musica di Galliate proporrà "Si può mori d'Amore", un evento che presenterà video proiezioni e racconti delle opere che hanno come protagoniste le donne. Sarà un viaggio emozionante attraverso opere letterarie e cinematografiche che hanno contribuito a plasmare l'immaginario collettivo sulle figure femminili.