/ Eventi

Eventi | 17 febbraio 2024, 09:16

Peter Pan al Teatro Coccia

L’Associazione IL TIMONE insieme alla Scuola del Teatro Musicale

Peter Pan al Teatro Coccia

Nasce dalla collaborazione con la Fondazione del Teatro Carlo Coccia e il patrocinio del Comune di Novara, lo spettacolo Peter Pan il Musical, promosso dall’Associazione Il Timone con la Scuola del Teatro Musicale che andrà in scena il 22 febbraio 2024 alle 18.30, al Teatro Coccia di Novara.

Lo spettacolo sarà preceduto da un breve talk introdotto da Ugo Negri, Segretario generale del Timone, a cui partecipano Luca Piantanida, Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche del Comune, Corinne Baroni, Direttore artistico del Teatro Coccia, Davide Ienco, Presidente di STM, e Maurizio Viri, Primario di Neuropsichiatria infantile all’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.

"Lavorando a fianco delle persone che frequentano la nostra associazione, abbiamo visto che le proposte laboratoriali quali canto, ballo e recitazione riscontrano sempre un notevole interesse da parte dei numerosi utenti. Il teatro soprattutto è uno strumento capace di creare benessere psicofisico nelle persone con disabilità e di aumentare la loro consapevolezza, l’autostima, la capacità linguistica e la gestione delle emozioni. Con il supporto della Scuola del Teatro Musicale e delle assistenti educative del Timone, abbiamo strutturato un percorso di inclusione formativo che ha portato alla preparazione del Musical Peter Pan, che siamo fieri di presentare per la prima volta nel prestigioso palco del Teatro Coccia. Desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo sogno e in particolare i nostri “attori” per l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno preparato questo spettacolo”, dichiara Ugo Negri, Segretario generale del Timone.

“Il contatto con l’Associazione Il Timone – commenta il Direttore del Teatro Coccia, Corinne Baroni è arrivato proprio in un momento di pianificazione da parte del nostro Teatro di un sempre maggior numero di occasioni di confronto, dialogo, approfondimento dedicati al pubblico dei più giovani e di chi ha meno possibilità di entrare in contatto con la cultura. A marzo commissioniamo e produciamo una trasposizione operistica del Brutto Anatroccolo per raccontare anche attraverso la musica e la fiaba che cosa vuol dire diversità, dialogo e inclusione. Stiamo poi affrontando un percorso di alfabetizzazione alle parole della cultura e del teatro offerto a tutte le famiglie, gratuitamente. Questo Peter Pan, quindi, mi è parso un appuntamento che si potesse inserire perfettamente in un solco che già dedichiamo alla formazione e alla crescita. Il lavoro svolto dall’Associazione Il Timone è encomiabile e fondamentale, sono certa sarà un momento emozionante e anche di crescita per tutti. Per chi è sul palco e per chi vi assisterà”.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto al progetto “Respiro” del Centro Regionale per la Diagnosi e Terapia delle Epilessie e del Centro Epilessie dell’Età Evolutiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore