/ Attualità

Attualità | 16 febbraio 2024, 18:34

Borgomanero: la Torretta confiscata intitolata alla memoria di Emanuela Loi

Un atto di riconoscenza alla poliziotta caduta nel servizio

Borgomanero: la Torretta confiscata intitolata alla memoria di Emanuela Loi

Con un gesto di profondo rispetto e riconoscimento, la Giunta Comunale di Borgomanero ha preso una decisione: intitolare l'immobile comunale precedentemente confiscato alla criminalità organizzata, noto come Torretta, alla memoria di Emanuela Loi.

Emanuela Loi, poliziotta coraggiosa, perse la vita il 19 luglio 1992 nella strage di via D'Amelio a Palermo. Era una delle prime donne poliziotto adibite al servizio scorte in Italia e il suo sacrificio la rese la prima agente donna della Polizia di Stato a morire in servizio.

Il 5 agosto 1992, con un provvedimento postumo, le fu conferita la medaglia d'oro al valor civile, in riconoscimento della sua dedizione e del suo coraggio fino al sacrificio estremo.

L'immobile, in un gesto simbolico di riconoscimento e rispetto, è stato assegnato in uso gratuito alla Società Cooperativa Irene Impresa Sociale per un periodo di cinque anni. La cooperativa realizzerà un progetto intitolato "Borgomanero contro le violenze", destinando il bene a sede del Centro Antiviolenza Provinciale.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore