ELEZIONI REGIONALI
 / Territorio

Territorio | 10 febbraio 2024, 18:30

Lunzon a Borgomanero: si rivive la tradizione Carnascialesca

Sette locali aderiscono all'iniziativa del Comune per una serata di festa e tradizione

Lunzon a Borgomanero: si rivive la tradizione Carnascialesca

A Borgomanero, si avvicina il Lunzon, il tradizionale evento organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Assessorato al Commercio per celebrare il lunedì grasso, anticipando il martedì di carnevale. Quest'anno, l'appuntamento è fissato per il 12 febbraio, e sette locali della città hanno aderito alla festa, proponendo un menù a prezzo fisso e una cena a base di prodotti tipici locali.

Il Lunzon, radicato nella tradizione cittadina, rappresenta un momento di gioia e convivialità che risale ai tempi passati, quando era occasione di balli e allegria in attesa del periodo di penitenza della Quaresima.

La tradizione del Lunzon, nata negli anni '50 del secolo scorso, è stata promossa da giovani che organizzavano veglioni al Sociale con le orchestre più rinomate dell'epoca. Le donne partecipavano elegantemente vestite, mentre le madri osservavano con attenzione i presenti nella speranza di trovare un buon partito per le figlie, come cantava il poeta Colombo.

Gli interessati possono consultare l'elenco dei locali partecipanti sul sito ufficiale del Comune di Borgomanero: www.comune.borgomanero.no.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore