/ Politica

Politica | 31 gennaio 2024, 15:12

Pnrr, il Piemonte ha avviato il 99% dei progetti: quasi il 70% degli interventi in corso o completati

Il presidente Alberto Cirio: "Sulla sanità già concluso il 20% dei cantieri ed il 70% è in corso"

Pnrr, il Piemonte ha avviato il 99% dei progetti: quasi il 70% degli interventi in corso o completati

"E’ stato avviato il 99,9% dei progetti Pnrr su cui la Regione ha competenza diretta. Di questi quasi il 70% è già in corso o completato: una fotografia molto positiva che conferma le buone perfomance del Piemonte nel rispetto della tempistica e nella realizzazione dei lavori. In particolare è già concluso il 50% dei progetti finanziati dalle misure per l’istruzione e la ricerca. Per quanto riguarda gli interventi della sanità è già concluso il 20% e il 70% è in corso: trattandosi di interventi importanti per la salute dei cittadini, abbiamo assegnato alle Asl scadenze più stringenti rispetto a quelle imposte dallo Stato per avere ulteriori garanzie di rispettare i tempi e scongiurare ritardi. Siamo stati tra i primi ad avviare un sistema di monitoraggio interno per garantire il controllo costante su andamento, scadenze e livello di raggiungimento degli obiettivi e, nel caso, individuare tempestivamente eventuali criticità, facilitandone la successiva gestione". A dirlo il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, al termine dell’audizione organizzata alla Corte dei Conti per illustrare i risultati del monitoraggio sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, effettuato dagli uffici regionali prendendo in esame i dati aggiornati al 31 dicembre 2023.

Per il Piemonten 1,6 miliardi di euro e 976 interventi

Il Pnrr assegna al Piemonte 1,6 miliardi di euro per l’attuazione di 976 interventi su cui la Regione esercita una competenza diretta, è soggetto attuatore o risulta essere l'ente coordinatore e supervisore rispetto all’attuazione e alla rendicontazione. 

Il monitoraggio realizzato dalla Regione evidenzia che è stata avviata la quasi totalità dei progetti, il 99,93%, corrispondente al 99,98% delle risorse assegnate, è già completato il 13 per cento  degli interventi e il 55% è in corso di realizzazione. 

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore