/ Eventi

Eventi | 28 gennaio 2024, 18:20

Les Italiens à Paris: la storia di Boldini, De Nittis e altri artisti Italiani

Incontri culturali al Castello Sforzesco di Novara per approfondire la Mostra d'Arte

Les Italiens à Paris: la storia di Boldini, De Nittis e altri artisti Italiani

Il prestigioso Castello Sforzesco di Novara ospiterà una serie di conferenze culturali affiancate dalla mostra d'arte "Boldini, De Nittis et Les Italiens de Paris", organizzata da Associazione Mets - percorsi d'arte, Comune di Novara, e Fondazione Castello di Novara. Questi eventi sono progettati per esplorare la storia degli artisti italiani noti come Les Italiens de Paris, con particolare attenzione ai capolavori di Giovanni Boldini e Giuseppe De Nittis.

Le conferenze, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara, offriranno un approfondimento unico sui temi della fortuna di questa celebre cerchia di artisti, sulla nascita del mercato artistico in senso moderno e su alcuni temi iconografici dell'epoca. Giovedì 1 Febbraio, ore 18.00: "Les Italiens à Paris nella seconda metà dell'Ottocento"

La prima conferenza, tenuta da Elisabetta Chiodini, Curatrice della mostra, sarà un viaggio appassionante nella seconda metà dell'Ottocento parigino, esplorando l'impatto e l'influenza degli artisti italiani nella vivace scena artistica della città.

L'evento è un'opportunità imperdibile per gli appassionati d'arte, gli studiosi e chiunque sia interessato a scoprire il contesto culturale e artistico che ha plasmato le opere di questi straordinari pittori italiani nella Parigi dell'epoca.

L'ingresso alle conferenze è gratuito, contribuendo a rendere la cultura e l'arte accessibili a tutti, nell'incantevole cornice del Castello Sforzesco di Novara.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore