/ Eventi

Eventi | 18 gennaio 2024, 14:50

Nuovo appuntamento con l'opera al Teatro Coccia: in scena "Madama Butterfly"

Dal 19 al 21 gennaio a Novara la celebre opera di Giacomo Puccini, diretta dal Maestro José Miguel Pérez Sierra

Nuovo appuntamento con l'opera al Teatro Coccia: in scena "Madama Butterfly"

Dal 19 al 21 gennaio il Teatro Coccia di Novara torna ad ospitare sul proprio prestigioso palco la grande opera lirica: questa volta in scena una delle opere più note di Giacomo Puccini, “Madama Butterfly”.

La trama è ispirata ad una storia vera. A Nagasaki, in Giappone, la giovanissima geisha Cio-Cio-San – soprannominata Madama Butterfly per la sua bellezza così fragile – viene data in sposa ad un ufficiale della Marina americana, Pinkerton. La ragazza si innamora perdutamente di lui, ma non sa che il marito non prende il loro matrimonio altrettanto sul serio. Butterfly rimane sempre più spesso da sola a crescere il loro bambino, ma il suo amore sembra non svanire mai. Dopo tre anni di assenza, Pinkerton torna in Giappone rivelando a Butterfly di aver sposato una donna americana. Butterfly, incredula, accetta di consegnare il figlio alla coppia, e si toglie la vita.

Il Teatro Coccia ospita l’opera di Puccini, con libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, diretta dal Maestro José Miguel Pérez Sierra e con la regia di Renato Bonajuto. A interpretare Madama Butterfly sono due soprani: Francesca Sassu nelle repliche del 19 e del 21 gennaio e Yo Otahara il 20 gennaio. Anche Pinkerton è interpretato da due tenori, Valerio Borgioni (il 19 e il 21 gennaio) e Oronzo D'Urso (il 20 gennaio).

L’opera è in programma venerdì 19 e sabato 20 gennaio alle ore 20.30, mentre domenica 21 gennaio alle 16.00. I biglietti sono in vendita sul sito del teatro.

Letizia Bonardi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore