/ Cultura

Cultura | 15 dicembre 2023, 15:30

"La città ritrovata" nella mostra di Carlo Massimo Franchi

"La città ritrovata" nella mostra di Carlo Massimo Franchi

Si inaugura, sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17:00, nella "Sala Accademia" del prestigioso "Complesso Monumentale del Broletto" di Novara, la mostra personale di arte contemporanea "La Città Ritrovata" Kaleidos Tour dell'artista novarese Carlo Massimo Franchi.

La mostra, curata dalla dott.ssa Pompea Vergaro, visitabile fino al 7 gennaio 2024, è un'opportunità per immergersi nei percorsi di Franchi il quale traccia e racchiude, nelle linee principali, la vitalità della sua Arte, caratterizzata da un inarrestabile ricerca che risale  agli anni '80, declinando, ogni volta, una nuova e sorprendente grammatica.

L'artista novarese  si è già da tempo imposto all'attenzione del mercato nazionale e internazionale. Tante le mostre e i riconoscimenti, dove Arte e Design hanno costituito, fin dagli esordi, la sua ecletticità, sempre al passo coi tempi.

Egli mette in relazione differenti espressioni artistiche, contaminandole, dove la Bellezza è narrata e vissuta in caleidoscopiche sfaccettature, sia per i soggetti, sia per i materiali, i supporti, privilegiando i tessuti, importante prerogativa del suo fare Arte.

La mostra lungo la "Sala Accademia" si snoda in tre percorsi, unici e in relazione.

Il primo, è un omaggio alla città di Novara. Qui si incontrano due forme d'arte: la fotografia e il gesto pittorico. Sono scatti delle architetture della città in bianco e nero contaminati dalle pennellate cromatiche dell'artista.

Un legame vincente tra passato e contemporaneità.

Nel secondo, il maestro volge uno sguardo ai 5 continenti, con opere di grandi dimensioni, in un tripudio di colori, con supporti in tessuti provenienti da più parti del mondo e dal territorio locale. Sì perchè, peculirità di Franchi è dipingere sui tessuti per narrare storie e la Storia, ricostruendone le radici, nostra essenza e, per dirci che il mondo non ha confini.  

Nel terzo percorso, il visitatore entrerà in Spazio Kaleidos. In questo spazio è abilmente ricostruita una ambientazione dove prende corpo e vita Arte e Design un connubio vincente! È il luogo che abitiamo e che ci abita, dove le forme e il colore lo riempiono e lo illuminano. Il visitatore potrà vivere, così, una straordinaria e sorprendente immersione scenica!

La mostra ha come Main sponsor Centauro Group. L'Azienda opera attivamente offrendo Servizi nel Settore Edilizio. E sempre al passo coi tempi, rivolge  uno sguardo vivo e attento, nonchè, uno spiccato interesse e sensibilità per l'Arte Contemporanea di Arte e Design  del maestro Carlo Massimo Franchi.

Centauro Group è consapevole che una nuova Bellezza può entrare nelle case. Sono oggetti quotidiani che l'artista Franchi assembla e contamina con la propria Arte, tra ricerca dei materiali, larghe pennellate, guizzi di colore e profili.

Spazia dalla carta da parati, alle sedie, alle poltrone tratteggiate da mano creativa, alle installazioni luminose, ai tavoli. Sono linee essenziali e morbide, creando un processo di mutuo scambio tra l'essere umano, l'arte e l'ambiente.

La mostra ha il patrocinio della città di Novara.

Orari: da martedì a domenica 10:00 - 19:00



Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore