/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2023, 18:18

"All inclusive": a Novara tutti uguali tutti diversi

Il progetto Ballincantiamoci ha gettato le basi per una collaborazione cruciale

"All inclusive": a Novara tutti uguali tutti diversi

Il progetto Ballincantiamoci, che ha avuto luogo durante l'estate 2023 proprio a Novara, al complesso architettonico del Broletto, ha gettato le basi per una collaborazione cruciale: quella fra Concentrici Odv Ets promotrice dell'inclusione in tutte le sue forme e Sbulloniamo insieme Aps, in prima linea nella lotta contro il bullismo.

La cooperazione fra queste due realtà associative rappresenta, senza ombra dubbio, la realizzazione di un concetto chiave concernente la possibilità di fare rete; entrambe le associazioni, infatti, unendo le forze attraverso le arti performative, hanno creato uno spettacolo davvero unico nel suo genere dando prova concreta di quanto il detto: l'unione fa la forza possa essere tutt'altro che sola retorica. Per questo motivo si desidera sottolineare l'utilità, nonché la ferma necessità di spingersi oltre l'operato delle singole realtà che lavorano sul territorio novarese, in favore di un lavoro di squadra più compatto e convinto dei suoi obiettivi relativi al benessere dell'intera collettività valorizzandone così la complessità.

Il lavoro di Concentrici Odv Ets e Sbulloniamo insieme Aps, tuttavia, non termina certamente con lo spettacolare Ballincantiamoci. I progetti che verranno portati avanti sono davvero moltissimi: dai laboratori sportivi, quelli a carattere musicale ed artistico, per proseguire il lavoro sulla libertà di espressione ed acquisizione di consapevolezza personale iniziato proprio con Ballincantiamoci, passando per quelli di lettura, cucito, pet therapy, alcune attività che coinvolgeranno anche le nostre istituzioni, fino ad arrivare alle gite proposte per conoscere ed apprezzare maggiormente le bellezze del territorio. Tutto questo (e molto altro ancora) è ciò che Concentrici Odv  Ets e Sbulloniamo insieme Aps desiderano offrire a chiunque desideri essere parte di questa realtà.

In via conclusiva, emerge l'impellente bisogno di spiegare cosa spinga le due associazioni a formulare un'offerta di attività così ampia e diversificata. La risposta in realtà è piuttosto semplice: l'obiettivo principale riguarda la valorizzazione di tutte le potenzialità e di tutte le unicità umane, per poter garantire così, una visione 'a tutto tondo ' di quell'enorme caleidoscopio che è l'umanità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore