/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2023, 09:00

L'ex concorrente di MasterChef Rubina Rovini presenta il suo romanzo d'esordio

Appuntamento il 27 novembre con il Circolo dei Lettori al Castello Sforzesco per la presentazione di “L’ingrediente segreto per essere felici"

L'ex concorrente di MasterChef Rubina Rovini presenta il suo romanzo d'esordio

Lunedì 27 novembre un nuovo appuntamento con il Circolo dei Lettori. Alle ore 18.00, al Castello Sforzesco di Novara, la presentazione del libro “L’ingrediente segreto per essere felici" di Rubina Rovini, edito da Sperling&Kupfer. L’autrice dialoga con Eleonora Groppetti.

 

Il libro racconta la storia di Teresa: la protagonista ha faticato tanto per arrivare dove è ora, executive e capo partita garde manger in uno dei ristoranti più esclusivi della città. Ha sopportato anni di gavetta, umiliazioni e discriminazioni, e ancora oggi c'è chi si rifiuta di chiamarla chef, e insiste per dirlo al maschile: “cuoco”, convinto di rivolgerle un complimento, come se per essere davvero bravi si dovesse cucinare “come un uomo”. Come se la cucina adatta alle donne fosse solo quella di casa e non di un ristorante stellato. Quando la nonna a cui era molto legata viene a mancare, dopo qualche esitazione - e le insistenze, non prive di secondi fini, di un collega - Teresa decide di tornare, per la prima volta dopo anni, nella masseria della campagna pugliese in cui è cresciuta. Farlo, però, significa affrontare non solo il dolore della perdita, ma, di nuovo, tutte le critiche del padre, che non ha mai approvato la sua scelta di vita e che fa di tutto per sminuirla. Il ritorno al paese sarà per Teresa un nuovo punto di partenza, a contatto con i sapori della sua infanzia, con tempi più lenti e rilassati, con gli affetti e i momenti di intimità. Si troverà a riscoprire quel dono che ha sempre avuto sin da bambina, di conoscere gli altri da come mangiano, e capirà che l'ingrediente segreto per essere felice è sempre stato dove non aveva mai guardato.

 

Il romanzo d'esordio di Rubina Rovini, chef di successo dopo la sua partecipazione alla quinta edizione di MasterChef Italia, è una storia che racconta di cucina e cibo, tradizioni e famiglia, in cui non mancano echi autobiografici. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore