ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 20 novembre 2023, 17:00

Pompieropoli fa tappa a Galliate: tanti giochi per i piccoli vigili del fuoco

Il 26 novembre l'iniziativa arriva nel comune del novarese, dove i volontari accoglieranno i bambini per una giornata ricca di divertimento

Pompieropoli fa tappa a Galliate: tanti giochi per i piccoli vigili del fuoco

Pompieropoli fa tappa anche a Galliate, in occasione dei mercatini natalizi organizzati da Pro Loco con il patrocinio del comune di Galliate e dell’Atl Terre dell’Alto Piemonte. La manifestazione dedicata a bambini e ragazzi è in programma in Piazza Vittorio Veneto per sabato 26 novembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, con i volontari dell’Associazione nazionale vigili del fuoco sezione di Novara.

L’iniziativa, a ingresso libero, vedrà l’allestimento di un grande percorso ludico-educativo a tappe, dove i più piccoli potranno diventare pompieri per un giorno, affrontando diverse prove per imparare le basi della prevenzione incendi e conoscere il mestiere del vigile del fuoco, ottenendo al termine il simbolico “diploma di pompiere”.

Equipaggiati con divisa ed elmetto, i partecipanti saranno accompagnati dai volontari dell’associazione in diversi giochi pratici: attraversamento del tunnel, equilibrio, discesa dal palo (come avviene nelle vere caserme), taglio dell’albero, fino a simulare con un vero idrante lo spegnimento di un incendio. E per finire, l’ingresso in un gonfiabile a forma di camion dei pompieri con scivolo.

 

L’evento vede la collaborazione tra l’Associazione e il comando provinciale di Novara, che con i distaccamenti volontari di Oleggio e Romagnano Sesia, esporrà anche dei mezzi con la presenza di personale pronto a illustrarne tutti i segreti. All’interno del cortile del Castello, si potranno trovare i mercatini natalizi, e uno spazio a cura dell’Associazione con l’esposizione di storici cimeli dei vigili del fuoco, per ricordare come il corpo nazionale si sia evoluto negli anni. In caso di maltempo l’evento sarà annullato e rinviato a data da destinarsi.

 

“Siamo felici di portare la manifestazione a Galliate – commenta Marco Giuliani, presidente dell’Associazione nazionale vigili del fuoco di Novara. Ci aspettiamo anche qui tante famiglie che coinvolgeremo in questo percorso tra divertimento e apprendimento per trasmettere i valori della sicurezza e la gratitudine verso quello che i Vigili del Fuoco fanno ogni anno per la popolazione. Un particolare ringraziamento va alla Pro Loco di Galliate che ci ha fortemente voluto e al Cst Novara

Vco che è sempre presente al nostro fianco e ci supporta nell’attività”.

 

La sezione novarese dell’Associazione nazionale vigili del fuoco è tra le più attive della regione, con una sessantina di iscritti; il 3 dicembre festeggerà il trentennale dalla sua fondazione. A livello nazionale l’Associazione ha firmato un protocollo con Unicef per la realizzazione di attività di formazione per la promozione di azioni culturali, formative e di sensibilizzazione e di tutela dei minori, della sicurezza e della prevenzione del rischio personale e ambientale.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore