/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2023, 15:30

La biblioteca di Pogno ospita un incontro con lo scrittore Marco Buticchi

Il 24 novembre il "maestro italiano dell'avventura" presenta il suo ultimo libro "L'oro degli dei"

La biblioteca di Pogno ospita un incontro con lo scrittore Marco Buticchi

Continuano le piacevoli sorprese nell'ambito delle iniziative promosse dalla biblioteca comunale di Pogno “Riccardo Bauer” in collaborazione con la locale amministrazione municipale. Nel contesto del ricco carnet di iniziative spicca l'evento in programma venerdì 24 novembre, alle ore 21.00: un incontro con lo scrittore Marco Buticchi.

L’intraprendente e vivace biblioteca potrà quindi vantare la presenza di un ospite d’eccezione e di indiscutibile notorietà, affermatosi nel panorama letterario nazionale come "il maestro italiano dell'avventura": infatti, Buticchi è comunemente riconosciuto come un autore di romanzi d'avventura d'ispirazione storica, nel cui contesto si intrecciano epoche diverse, antichi misteri archeologici e tecnologie fantascientifiche. Tra l'altro è uno dei pochi scrittori italiani inseriti nella collana "I maestri dell’avventura" della casa editrice Longanesi. Non mancano inoltre i premi e i riconoscimenti, tra cui la nomina a Commendatore attribuita dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero. Ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato.

Durante la serata, oltre a presentare la sua ultima fatica editoriale, intitolata “L’oro degli dei”, ovvero una narrazione che si diffonde attraverso le pieghe più recondite della storia attraverso un mistero che parte dall’antica Grecia per approdare al tempo delle grandi imprese napoleoniche, ci sarà spazio anche per recuperare i misteri dell'antico Egitto e non solo, mediante l’opera precedente dal titolo "Il serpente e il faraone"; un focus particolare verrà riservato infine anche al suo libro "Casa di mare", in cui emerge un appassionato ritratto del padre Albino e dove il maestro italiano dell'avventura affronta la sfida più ardua, ossia quella di provare a narrare la vita straordinaria e commovente di un genitore poliedrico: protagonista del boom economico, partigiano, petroliere, pilota d’auto nonché dirigente sportivo (presidente del Milan negli anni ‘70).

Si profila pertanto un incontro con l'autore toccante e denso di curiosità e di emozioni. Ad accompagnare i presenti in questo intenso viaggio umano e letterario vi contribuirà, dialogando con lo scrittore, anche Gabrio Mambrini, giornalista, saggista e divulgatore culturale.

Inoltre, due importanti librerie della zona (Feltrinelli di Arona e Mondadori di Borgomanero) effettueranno due punti vendita in biblioteca, assicurando la presenza dei titoli sopracitati oltre ad altri romanzi dell'autore, il quale non mancherà infine di concedersi per il firmacopie.

In considerazione della rilevanza dell'evento, per la prima volta lo stesso sarà oggetto anche di incursioni televisive e verrà riprodotto in diretta streaming tramite il supporto tecnico del circuito del Sistema Bibliotecario del Medio Novarese, a cui aderiscono ben 26 biblioteche: per seguirlo in video basterà che si entri direttamente tramite il canale YouTube della Fondazione Achille Marazza di Borgomanero.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore