Se non è un “messaggio in codice” al sindaco Federico Binatti (e più in generale a Fratelli d’Italia) poco ci manca: Forza Italia ha affidato il proprio rilancio a Trecate – città molto importante per dimensioni e per dinamica politica – a Giovanni Varone, già recordman delle preferenze nella lista civica di Binatti alle ultime elezioni, poi inserito nella compagine di giunta e infine “giubilato” dopo solo 4 mesi per la fine del rapporto fiduciario con il primo cittadino.
L’annuncio dell’investitura di Varone è arrivato ieri con la presenza di tutto lo stato maggiore di Forza Italia: al tavolo il coordinatore provinciale Diego Sozzani, il capogruppo al consiglio comunale di Novara Pietro Gagliardi, il prossimo candidato alle elezioni europee Roberto Cota. A rendere ancora più “solenne” la serata, l’intervento in remoto del ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, coordinatore regionale per il Piemonte.
Anche la presenza in sala di numerose figure del centrodestra trecatese di ieri e dell’altroieri, oggi variamente disperse nella diaspora che ha attraversato Forza Italia rappresenta un messaggio interessante, anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, a cominciare delle regionali della primavera-estate 2024, e poi in prospettiva per le successive elezioni comunali, che saranno giocoforza le prime del dopo-Binatti, avendo consumato il sindaco i due mandati a sua disposizione.
Venerdì 10, invece, si replica ad Arona, dove pure è prevista la presentazione del circolo di Forza Italia Arona con Zangrillo. Sorprese in arrivo anche all’ombra del Sancarlone ?