/ Scuola

Scuola | 06 novembre 2023, 11:00

Gli studenti del Convitto Carlo Alberto portano in scena la storia di Remo Rabelotti

Gli allievi del liceo scientifico saranno protagonisti di uno spettacolo teatrale dal titolo "Lo stupore dei rami di pesco"

Gli studenti del Convitto Carlo Alberto portano in scena la storia di Remo Rabelotti

Gli studenti del triennio del Liceo scientifico Convitto Carlo Alberto di Novara, con la partecipazione della banda Verde-Azzurra di Galliate, porteranno in scena lo spettacolo teatrale “Lo stupore dei rami di pesco”, dramma storico scritto dal professor Dario Balzaretti.

Lo spettacolo racconta la vita del partigiano Remo Rabellotti di Galliate, ucciso dai nazisti e dalle brigate nere ad Ornavasso nel 1944. La rappresentazione è in programma a Novara il 19 aprile 2024, alle ore 21.00; a Galliate, invece, il 24 aprile sempre alle ore 21.00.

“Il progetto – spiega il dirigente del Liceo, Nicola Fonzo - nasce allo scopo di sensibilizzare gli studenti e approfondire la loro conoscenza su una delle pagine più tragiche della storia d’Italia, ovvero la guerra partigiana e la Resistenza, attraverso la strategia didattica del teatro”.  A Galliate la memoria della figura di Rabellotti è legata soprattutto alla storia della Verde Azzurra, associazione che raggruppava i militanti delle formazioni partigiane di ispirazione cattolica.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore