/ Sanità

Sanità | 31 ottobre 2023, 12:00

Giornata mondiale della psoriasi, l'ospedale di Novara in prima linea

È attivo un ambulatorio specializzato per migliorare il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale del paziente

Giornata mondiale della psoriasi, l'ospedale di Novara in prima linea

Il 29 ottobre è stata la Giornata mondiale della psoriasi, una malattia dermatologica molto diffusa anche in Italia. L’ospedale di Novara si dimostra ancora una volta all’avanguardia: è infatti attivo un ambulatorio dedicato, per migliorare il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale del paziente.

La psoriasi è una delle malattie dermatologiche di più comune osservazione; in Italia i pazienti affetti da questa condizione patologica sono circa 1,8 milioni, e circa 500.000 presentano forme cliniche moderate-severe.

Oltre a colpire la cute, con lesioni eritemato-desquamative pruriginose, ad andamento cronico-recidivante, la psoriasi può essere associata a numerose comorbidità. La più nota è l’artropatia psoriasica, che causa dolori e rigidità articolare, ma sono estremamente frequenti anche obesità, ipertensione, diabete, dislipidemia, che compongono il quadro della sindrome metabolica, oltre ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari e di depressione.

Per consentire la presa in carico e il trattamento dei pazienti affetti da questa complessa condizione patologica, presso la SCDU di Dermatologia dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, diretta dalla professoressa Paola Savoia, è attivo un ambulatorio dedicato, tra i primi in Italia a ottenere la certificazione ISO9001:2015 per il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) del paziente con malattia psoriasica. Responsabile del Servizio è la dottoressa Francesca Graziola, e referenti per la patologia sono la dottoressa Vanessa Tarantino e il dottor Gianluca Landucci. Ai pazienti con comorbidità associate viene offerto un approccio multidisciplinare integrato che prevede la collaborazione tra dermatologi, internisti e vari specialisti di riferimento. Negli ultimi anni è stata inoltre rafforzata l’offerta assistenziale integrata ospedale-territorio che prevede momenti di confronto fra i diversi specialisti e i medici di medicina generale. Lo scopo è di facilitare l’accesso al Centro ai pazienti affetti da psoriasi che necessitano dei più recenti trattamenti sistemici, prescrivibili esclusivamente in ambito ospedaliero. Sono attivi presso il centro anche trials clinici con farmaci biologici di ultima generazione, che rappresentano un’ulteriore opportunità per garantire un intervento terapeutico efficace, moderno e personalizzato.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore