C’è una data, il 26 ottobre. E ci sono le start up, dieci: vincitrici del programma di accelerazione Bravo Innovation Hub di Invitalia. A questo punto, mancano solo le aziende che si vogliono iscrivere all’evento per conoscere nel dettaglio l’attività e la vision di queste start up e, se interessate, costruire con loro partnership che possano portare valore a entrambe le parti.
L’evento si chiama 'Match your future', è gratuito, si terrà online, ed è rivolto a tutte le aziende iscritte alla Confindustria di Novara, Vercelli e Valsesia. Potranno partecipare anche le aziende iscritte al Polo Clever, il polo d’innovazione della Regione Piemonte specializzato nel settore Energy and Clean Technologies, di cui il Consorzio Univer è Soggetto Gestore da oltre 10anni. Le partecipanti.
Le start up protagoniste dell’evento sono Clentech, Sunspeker, Green Indipendence, Hyper Wind,Plastiz, Relicta, Aroundrs, Hyp-er_objects, Rombo Ai, Saba Technology. Sono state selezionate da Invitalia con una call nazionale: i business analyst dell’Agenzia hanno valutato lesoluzioni proposte, le potenzialità dell'impresa e il team imprenditoriale dei progetti arrivati. Obiettivo: rendere più rapido ed efficace l’ingresso sul mercato delle idee d’impresa più innovative. Bravo Innovation Hub infatti è la rete di acceleratori d’impresa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Mimit - e di Invitalia per le imprese più innovative.Il pitch.
L’evento Match your future del 26 ottobre si svolgerà a partire dalle 14.30 con la formula del pitch: ogni start up avrà a disposizione cinque minuti, non uno di più. In questo breve lasso di tempo, dovrà conquistare l’attenzione e l’interesse delle aziende presenti. Le quali, se interessate,potranno approfondire la conoscenza di ogni singola start up, con una sessione one-to-one di 15 minuti. Per prenotare un incontro one-to-one, basta inviare una mail a bognier@consorziouniver.it. Sarà possibile farlo durante l’evento stesso, ma anche prima: è già possibile prenotarsi. Il ruolo del Consorzio Univer.
A organizzare l’evento è il Consorzio Univer, che ha agito come partner tecnico scientifico del progetto di Invitalia nella strutturazione del Bravo Innovation Hub, categoria“New energy, green e clean tech”.Il Consorzio Univer nasce nel 1994 a Vercelli e, da allora, opera come ente senza fine di lucro con lo scopo di stimolare, raccogliere e sintetizzare la progettualità e le necessità di innovazione delle imprese del Piemonte Nord Orientale. "Il Consorzio Univer – ricorda il presidente ingegner Carlo Piazza - è un ponte tra il mondo imprenditoriale e quello accademico, non a caso ne sono soci importanti enti privati e pubblici, quali Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Cciaa di Biella e Vercelli Novara Verbano Cusio Ossola, Politecnico di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Comune di Vercelli".