Il miracolo della vita sembra sempre sul punto di svelarsi e in effetti, anche se non siamo in grado di spiegarlo, ne facciamo esperienza nel momento in cui l’embrione è fecondato e la vita inizia nel corpo della madre. E facciamo esperienza di cosa sia un inizio al momento del parto, quando dalle acque – il liquido amniotico – esce la nuova vita. E tutta la vita dei nostri figli ripercorre l’evoluzione umana: da quattro zampe a due, e poi parlare, afferrare, inventare, sognare, scrivere, fingere, amare.
Ma non sono solo i nostri figli oggetto delle nostre osservazioni. Anche noi cambiamo radicalmente nel momento in cui diventiamo genitori. Ci siamo scissi, abbiamo lasciato una parte di noi che è diventata altro, e ora questa parte fuori di noi va controllata, accudita, protetta, capita. Cresciamo e ci evolviamo, stimolati e guidati dall’amore più erotico – in senso platonico – che ci sia dato di incontrare, l’amore che vuole sempre il Bene.
Mercoledì 27 settembre ore 18.00, Sala Sibilla Aleramo | Castello Sforzesco, Novara. Ingresso libero fino a esaurimento posti