Il sindaco Andrea Baldassini ha annunciato un importante passo avanti nella sicurezza stradale nella valle del Ticino a Oleggio. Per aumentare il controllo del territorio, sono stati posizionati tre varchi dotati di lettori targhe nelle principali vie di accesso al Parco del Ticino dalla città.
Questi lettori targhe con telecamere di contesto sono stati installati in via Vecchia Ticino, Via Sant'Eusebio e via Raspagna. I dati catturati vengono trasmessi in tempo reale alle forze dell'Ordine, consentendo di monitorare chi attraversa queste strade verso le zone meno controllate del Parco. È importante sottolineare che questi dispositivi sono esclusivamente dedicati alla lettura delle targhe e non fungono da misuratori di velocità, anche se si sottolinea l'importanza di rispettare i limiti di velocità e guidare con prudenza.
L'anno scorso è stato installato un sistema T-Red, che ha notevolmente migliorato la sicurezza stradale all'incrocio con semaforo in via Gallarate. Da quando è stato installato, non si sono verificati incidenti su un tratto stradale precedentemente pericoloso con numerosi sinistri gravi.
Inoltre, nelle scorse settimane, è stato installato un sistema simile anche sul semaforo di via Sempione. Sono state collocate telecamere di contesto per monitorare l'intera area e prevenire infrazioni non corrette. Il nuovo sistema sarà attivo a partire dall'8 settembre e controllerà esclusivamente la via Sempione, in direzione e provenienza dal centro di Oleggio.